Qualche rovescio sull’Italia
A seguito di qualche rovescio misto a pulviscolo sahariano che nella prima parte del pomeriggio ha interessato il medio Tirreno, un peggioramento sta avanzando in queste ore sulle regioni settentrionali, con prime piogge. CONSULTA IL NOSTRO SITO PER LE PREVISIONI DELLA TUA CITTA’. Tale peggioramento è dovuto all’avanzamento di un fronte perturbato in arrivo dalla Penisola iberica che porterà un disturbo significativo all’Anticiclone, tale da portare un peggioramento sia pure non distribuito sul territorio nazionale.
Resta caldo al centro-sud
Nonostante l’arrivo di un certo grado di nuvolosità soprattutto lungo i settori centrali, va detto che le condizioni climatiche si mantengono ancora decisamente calde, grazie all’afflusso di correnti subtropicali ancora presente in quota, mentre le condizioni meteo fatto salvo qualche eccezione a cui abbiamo fatto menzione in apertura di editoriale, appaiono prevalentemente stabili. Se sulle regioni centrali inoltre il caldo appare afoso, al meridione è torrido, con un minor apporto umido che però va a favorire temperature più elevate: non è un caso infatti che i picchi più alti si registrino al sud.
Da domani maltempo sull’Italia, ma non ovunque
L’avanzamento di un fronte perturbato determinerà dunque un peggioramento che si manifesterà pienamente solamente nella giornata di domani venerdì 24 giugno, con piogge e temporali localmente anche intense sulle aree più settentrionali del Paese, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. I fenomeni saranno ovviamente accompagnati da un calo delle temperature che, almeno al momento, non si verificherà al centro-sud. Nel weekend la situazione cambia.
CONTINUA A LEGGERE.
Sabato rovesci su Sardegna e alto versante tirrenico, nuovo peggioramento per domenica
Se nella giornata di sabato 25 giugno le condizioni meteo tenderanno a migliorare con rovesci plausibili solo sull’alto versante tirrenico e sulla Sardegna e in questa fattispecie solo tra la notte e il mattino, è nella giornata di domenica 26 che un nuovo peggioramento attenderà questa volta soprattutto il nordovest, con piogge e temporali anche localmente intensi, soprattutto nella seconda parte della giornata stessa. Sebbene le precipitazioni non coinvolgano comunque omogeneamente il territorio nazionale, quello che interesserà tutta Italia sarà un calo delle temperature, con i valori che resteranno tuttavia ancora leggermente oltre la media del periodo, fatto salvo qualche eccezione di rientro in media.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.