Meteo - Alle porte un Weekend di stabilità, bel tempo e relativa mitezza con qualche nebbia: i dettagli

Meteo - L'Anticiclone azzorriano caratterizzerà l'intero Paese nel Weekend alle porte, con stabilità, bel tempo e relativa mitezza con qualche nebbia: i dettagli

Meteo Weekend.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo in evidente miglioramento in Italia

Le condizioni meteo in queste ore stanno notevolmente migliorando con l'avanzamento di schiarite anche piuttosto ampie da nord. La saccatura depressionaria di origine polare marittima ha aperto una breve fase invernale, con fiocchi scesi fino in pianura a Torino e Milano e sulle pianure più settentrionali dello stivale. Le temperature, pertanto, hanno subito e stanno subendo tutt'ora una generale diminuzione su valori anche inferiori alla media di riferimento.

Allerta meteo della Protezione Civile

La prima parte della giornata odierna è stata contrassegnata dal maltempo anche intenso sulla nostra Penisola, con la Protezione Civile che non a caso aveva diffuso ieri un'allerta valida per alcuni settori per oggi. Tuttavia, la seconda parte promette di essere notevolmente migliore, con il totale esaurimento della fenomenologia entro il termine della giornata e temperature che in questo contesto risulteranno in diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Weekend di stabilità e bel tempo attende l'Italia

La rapida risalita di un robusto e possente campo di Alta pressione di matrice azzorriana determina un miglioramento altrettanto veloce e sarà in grado di assicurare condizioni meteo di generale stabilità e relativo bel tempo per tutto il Weekend, stando a quanto prospettano anche i principali centri di calcolo. Le temperature, inoltre, subiranno mediamente una lieve ripresa, tornando su valori più allineati alla media di riferimento. Ma attenzione a qualche nebbia.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Attenzione a qualche nebbia

Qualche nebbia potrebbe comunque generarsi sulla Pianura Padana e nelle vallate interne in particolare nella notte tra domani sabato 23 e domenica 24 novembre. Essa potrà resistere, in alcuni casi, anche alle ore pomeridiane. Le condizioni meteo in ogni caso appariranno stabili e asciutte così come scritto in precedenza e con clima relativamente più mite rispetto ai valori registrati negli ultimi due giorni.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.