Maltempo invernale in azione sull’Italia
Constatiamo la presenza di un peggioramento dai connotati tipicamente invernali sull’Italia, con piogge e nevicate a quote basse che, soprattutto nel corso di questo pomeriggio, hanno interessato in particolare l’Abruzzo. Rovesci che comunque hanno interessato anche il basso versante adriatico e il sud peninsulare, a causa dell’affondo di una saccatura di origine artica che si centrerà tuttavia principalmente sul settore balcanico. Solo un ricordo, per ora, la stabilità garantita dall’Anticiclone azzorriano prima di ieri.
Prossime ore il fronte di maltempo si sposta verso sud
Se fino a questo momento il maltempo ha concentrato il proprio raggio d’azione principalmente sul medio-basso versante adriatico e Basilicata, nelle prossime ore e dunque nella serata corrente, il fronte instabile si sposterà ulteriormente verso meridione, andando ad interessare la Calabria. Qui la neve potrà cadere a quote relativamente basse (scopri dove di preciso). Qualche rovescio potrebbe interessare nella seconda parte di serata anche la Sicilia tirrenica, mentre si assisterà ad un generale miglioramento delle condizioni meteo sul resto del sud e in Abruzzo.
Maltempo residuo domani mattina in Sicilia
Il fronte di maltempo continuerà a portare i suoi effetti sul nostro Paese anche per la giornata di domani sabato 22 gennaio, in particolare fino alle prime ore del mattino, con blandi rovesci residui attesi in Sicilia, soprattutto zone tirreniche, con neve fin sui 1.000/1.100 metri, stando a quanto prospettano attualmente i principali centri di calcolo. Fenomeni in esaurimento nella seconda parte della mattinata lasceranno spazio ad una maggiore e generale stabilità, ma con clima freddo, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Clima freddo per tutto il weekend
Al netto di un miglioramento delle condizioni meteo a cui si assisterà a partire dalla seconda parte della mattinata di domani sabato 22 gennaio, con il tempo che apparirà stabile e asciutto pressoché ovunque sulla nostra Penisola per il resto del weekend (salvo locali eccezioni specie in Puglia nella notte tra domani e dopodomani), il clima rimarrà particolarmente freddo. Le temperature infatti appariranno spesso sotto la media del periodo, specie al centro-sud, a causa della presenza di correnti più fredde di natura artica sul settore balcanico, i cui effetti si ripercuoteranno parzialmente anche sullo stivale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.