Condizioni meteo in Italia, temporali in arrivo al nord
Ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Ci troviamo al cospetto di una nuova giornata piuttosto rovente in Italia: iniziato da qualche giorno il mese di luglio, ci lasciamo alle spalle un mese di giugno decisamente caldo e anomalo, con siccità ancora piuttosto aggravata in Italia e temperature ben al di sopra delle medie del periodo. I valori termici in alcuni casi hanno raggiunto il giugno 2003 (il più caldo dall’inizio delle rilevazioni meteo). L’inizio di settimana come vedremo sarà caratterizzato da tanto caldo ancora al centro-sud ed una progressiva intrusione di aria più fresca che permetterà una tregua dalla calura estiva. Nel prossimo paragrafo vediamo le previsioni meteo per oggi, lunedì 4 luglio.
Previsioni meteo per la giornata odierna
Queste le previsioni meteo per lunedì 4 luglio: AL NORD: Al mattino tempo stabile su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi sui settori costieri Tirrenici. Al pomeriggio ancora tempo asciutto su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con assenza prevalente di nuvolosità. AL CENTRO: Al mattino tempo stabile su tutti i settori con sole prevalente. Al pomeriggio ancora tempo asciutto con cieli sereni o al più poco nuvolosi. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con ampi spazi di sereno. AL SUD: Al mattino piogge sparse sull’arco alpino, asciutto altrove con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio instabilità con piogge e temporali anche intensi su Alpi e Appennino settentrionale, variabilità asciutta altrove. In serata fenomeni in estensione anche alle pianure, più asciutto sull’Emilia Romagna e settori costieri. Come già anticipato tra oggi e domani avremo avremo il picco di caldo in Italia, con valori termici che si attesteranno molto al di sopra delle medie.
Temperature alle stelle su queste zone
Meteo – Tanto caldo per questo lunedì, specialmente sulle regioni del centro-sud: le temperature infatti risulteranno molto elevate sulla Pianura Padana con massime comprese tra 36 e 39°C, tra Lombardia, Emilia Romagna e Veneto. Attese punte fino a 40-42°C su Toscana, Umbria, Lazio, Campania e Sardegna dove le temperature risulteranno più elevate rispetto al resto della penisola. Caldo che sarà dunque molto elevato e renderà le condizioni di benessere bioclimatico piuttosto scarne in Italia. Vediamo l’ultimo bollettino del Ministero della Salute.
CONTINUA A LEGGERE.
Bollettino di allerta caldo del Ministero della Salute
Questo l’ultimo comunicato del Ministero della Salute sulle città a rischio per il caldo nella giornata odierna: bollino rosso per oggi lunedì 4 luglio su Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma, Trieste, Viterbo; bollino arancione su Milano e Verona. Infine bollino giallo per Genova, Torino e Venezia. Ricordiamo che il bollino rosso (livello 3) indica condizioni di forte disagio bioclimatico, con effetti negativi sulla salute di persone sane e attive (non solo su sottogruppi a rischio come gli anziani, bambini molto piccoli e persone affette da malattie croniche). Vi ricordiamo di seguire i prossimi editoriali meteo per avere ulteriori informazioni per i prossimi giorni.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.