Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Allerta CALDO a rischio queste città ITALIANE, secondo il ministero della SALUTE

METEO - Allerta del Ministero della Salute per caldo, queste le città italiane indicate a rischio

METEO – Allerta CALDO a rischio queste città ITALIANE, secondo il ministero della SALUTE
Alcuni turisti in cerca di ombra mentre altri si rinfrescano e mangiano a Fontana di Trevi a Roma. DANILO SCHIAVELLA - Ansa Foto

Condizioni meteo attuali

Salve e ben ritrovati amici del Centro Meteo italiano! Come è possibile osservare dell’ultima immagine satellitare, alcuni temporali si sono formati sull’arco Alpino, coinvolgendo la Valle d’Aosta, Lombardia, Trentino e Friuli. Questo nuovo inizio di settimana è stato caratterizzato da infiltrazioni umide in quota. Le prossime ore vedranno un accentuarsi dell’instabilità sui settori sopracitati, come vedremo nel paragrafo successivo.

Meteo oggi 13 giugno

Queste le previsioni meteo per oggi 13 giugno: AL NORD: Tempo stabile al mattino sulle regioni settentrionali salvo locali piogge sulle Alpi centro-orientali. Tra pomeriggio e sera instabilità in aumento con acquazzoni e temporali possibili sui settori Alpini ma con locali sconfinamenti anche sulle pianure adiacenti, specie al Nord-Est. AL CENTRO: Giornata all’insegna del tempo asciutto sulle regioni del Centro Italia dove avremo cieli sereni al mattino e poco nuvolosi al pomeriggio per locali addensamenti in sviluppo sui settori interni. Ampie schiarite anche in serata. AL SUD:Giornata all’insegna del tempo stabile al Sud con cieli sereni al mattino e al più poco nuvolosi al pomeriggio specie sulle zone interne. Nessuna variazione nelle ore serali. Per domani instabilità in aumento anche sulla dorsale Appenninica grazie ad una lieve flessione dei geopotenziali in quota; maggiore instabilità attesa nella seconda parte della settimana, tuttavia non mancherà il caldo, che determinerà un innalzamento delle temperature fino a valori piuttosto elevati per il periodo.

Nuova ondata di caldo in settimana, i dettagli

Tendenza settimana – Come già detto il caldo sarà protagonista anche questa settimana del mese di giugno, con valori termici al di sopra delle medie del periodo anche di 4-6°C; non sono da escludersi al centro nord (specie lungo il Po, sulla valle del Tevere e sulle zone interne di Toscana e Umbria) valori termici fino a 34-36°C di massima. Tuttavia l’Italia trovandosi sul bordo discendente del campo d’alta pressione risentirà dell’intrusione d’aria più instabile in quota dai quadranti nord-orientali; questa circolazione favorirà la formazione di temporali pomeridiani, con possibili sconfinamenti verso le zone di pianura. Fine settimana infine che sarà più caratterizzato dall’anticiclone africano. Vediamo nell’ultimo paragrafo quali sono le città a rischio a causa dell’imminente ondata di caldo.

CONTINUA A LEGGERE.

Allerta caldo, il bollettino diramato dal Ministero della Salute

Secondo l’ultimo bollettino del Ministero della Salute, ecco le città a rischio per il caldo: bollino giallo per Bologna, Cagliari e Perugia; quest’ultima passerà ad arancione nella giornata di mercoledì. Da non escludersi un innalzamento dei valori di pericolosità nella seconda parte della settimana; seguite i nostri prossimi aggiornamenti meteo per saperne di più!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto