Condizioni meteo attuali
Buongiorno a tutti i lettori del Centro Meteo Italiano e buon Venerdì! Un vasto anticiclone si estende attualmente tra l’Atlantico, il Mediterraneo e l’Europa centro-orientale. Solamente l’Islanda è influenzata da una circolazione depressionaria con aria più fresca. In Italia, prevale il bel tempo e il caldo intenso, con alcune eccezioni: nel pomeriggio sono previsti temporali sparsi lungo l’arco alpino e localmente sull’Appennino. Durante la sera e la notte, questi fenomeni potrebbero estendersi alle pianure del Nord-Est.
Previsioni meteo per il weekend
Gli ultimi aggiornamenti indicano che una piccola depressione atlantica attraverserà il Nord Italia durante il weekend. Di conseguenza, domenica potrebbe esserci un peggioramento del tempo con la possibilità di acquazzoni e temporali intensi, non solo sulle Alpi. Al Centro-Sud, il tempo dovrebbe restare prevalentemente secco, con qualche fenomeno possibile all’inizio della settimana.
In arrivo goccia fredda con temporali sparsi, ecco dove
Il modello meteorologico americano GFS prevede, per l’inizio della prossima settimana, l’isolamento di una piccola goccia fredda sul Mediterraneo centrale. Questo potrebbe causare un aumento dell’instabilità anche al Centro-Sud, con acquazzoni e temporali sparsi. Oltre al temporaneo peggioramento delle condizioni meteorologiche, ci sarà un abbassamento delle temperature, che torneranno in linea con le medie stagionali.
Allerta caldo ecco le città interessate
Temperature elevate sull’Italia con il ministero della Salute che ha evidenziato queste città per rischio caldo durante la giornata odierna, venerdì 19 luglio: bollino ROSSO su: Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Trieste, Verona e Viterbo; bollino ARANCIONE su: Catania, Milano, Napoli, Torino e Venezia; bollino GIALLO su: Cagliari, Civitavecchia, Genova, Messina e Reggio Calabria. Il livello 3 indica indica condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche. Il livello 2 indica condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolar modo nei sottogruppi di popolazione più suscettibili; il livello 1 di pre-allerta (come riporta il sito del ministero della Salute) indica condizioni meteo che possono precedere il verificarsi di un’ondata di caldo; questo livello non richiede azioni immediate, ma indica la possibilità che nei giorni successivi possano verificarsi condizioni di rischio per la salute.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.