Condizioni meteo in atto
Ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Una zona d’alta pressione continua ad insistere in Italia portando condizioni meteo asciutte e caldo intenso al centro-sud. Tra oggi e domani picchi di temperatura su questi settori, che potrebbero registrare le giornate più calde di questo mese, con punte fino a +40°C. Numerosi record di temperatura massima sono stati già registrati in queste ore, come i +40°C dalla stazione meteorologica di Roma Urbe (ricordando il record precedente del 2019). . Intanto vediamo cosa succederà nella giornata di domani con una nuova fase di maltempo.
Fronte perturbato in arrivo sulle regioni del nord-ovest ecco dove
Situazione in rapido peggioramento nella giornata di domani, 28 giugno: una saccatura depressionaria andrà a spostarsi dalla penisola Iberica andando a lambire l’Italia. Acquazzoni e nubifragi sono attesi nella giornata di domani a partire dal mattino sulle regioni del nord-ovest. I fenomeni andranno a spostarsi progressivamente verso est, investendo anche il Triveneto entro le ore serali. Questo peggioramento potrebbe apportare accumuli di pioggia tra i 20 e i 30 millimetri con punte anche di 50 millimetri localmente. Non sono da escludersi fenomeni vorticosi, grandinate e possibili allagamenti a causa dei terreni piuttosto aridi al momento. Caldo in rimonta verso il primo weekend del mese di luglio, vediamo i dettagli.
Fine settimana con nuovo aumento delle temperature
Nelle giornate centrali di questa settimana assisteremo ad una momentanea attenuazione del caldo specialmente al nord. Questo a causa del transito di una piccola saccatura depressionaria che permetterà l’ingresso di aria relativamente più fresca. Il mese di luglio potrebbe però iniziare con una nuova offensiva del caldo africano. Tra Venerdì 1 luglio e il successivo weekend ecco infatti un robusto promontorio espandersi sul Mediterraneo occidentale portando non solo condizioni meteo stabili in Italia ma anche un nuovo aumento del caldo. Vediamo infine quali saranno le città a rischio per questa ondata di caldo.
CONTINUA A LEGGERE
Bollino rosso su queste città italiane
Questo l’ultimo comunicato del Ministero della Salute sulle città a rischio per il caldo nei prossimi giorni: bollino rosso per la giornata odierna su Palermo, Perugia; bollino arancione su Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Milano, Napoli, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma, Trieste, Venezia, Verona, Viterbo. Bollino giallo per Genova e Torino. Domani situazione in forte peggioramento: bollino rosso per Cagliari, Campobasso, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Napoli, Palermo, Perugia, Reggio Calabria, Rieti, Roma. Bollino arancione su Ancona, Bari, Bologna, Catania, Messina, Pescara, Trieste, Venezia, Verona e Viterbo. Ricordiamo che il bollino rosso (livello 3) indica condizioni di forte disagio bioclimatico, con effetti negativi sulla salute di persone sane e attive (non solo su sottogruppi a rischio come gli anziani, bambini molto piccoli e persone affette da malattie croniche).
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.