Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Allerta CALDO, bollino ROSSO in arrivo su queste città d’ITALIA secondo il MINISTERO della SALUTE

METEO - Allerta del Ministero della Salute per caldo, queste le città italiane indicate a rischio

METEO – Allerta CALDO, bollino ROSSO in arrivo su queste città d’ITALIA secondo il MINISTERO della SALUTE
Alcuni turisti in cerca di ombra mentre altri si rinfrescano e mangiano a Fontana di Trevi a Roma. DANILO SCHIAVELLA - Ansa Foto

Situazione meteo in Italia

Ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Come è possibile osservare dall’ultima immagine satellitare, l’instabilità si sta accendendo sull’Appennino meridionale tra Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna. Nella giornata di ieri il transito di un cavo d’onda in quota, ha dato adito alla formazione di rovesci e temporali sulle regioni settentrionali. I fenomeni temporaleschi hanno determinato piogge intense specie tra Lombardia, Trentino, Veneto e Friuli. Per il momento si profila una nuova pausa dalle precipitazioni (almeno per i settori di pianura) con una seconda parte di settimana più calda.

Settimana verso un rincaro delle temperature

Tendenza meteo – Seconda parte della settimana che sarà ancora caratterizzata da caldo e stabilità atmosferica sui settori costieri e sulle zone di pianura: l’aria di origine sub-tropicale raggiungerà la sua massima manifestazione tra Penisola Iberica, Francia e Germania, determinando valori di temperatura anche di 10-12 gradi sopra media. Mediterraneo più ai margini ma con temperature che tra Mercoledì e Venerdì potrebbero comunque salire di 5-6 gradi al di sopra delle medie specie al Centro-Nord. Il fine settimana invece potrebbe essere caratterizzato dalla formazione di temporali pomeridiani. Vediamo la tendenza nell’ultimo paragrafo.

METEO - Tanto SOLE nel WEEKEND in ITALIA, ma anche TEMPORALI pomeridiani: ecco i dettagli

METEO – Tanto SOLE nel WEEKEND in ITALIA, ma anche TEMPORALI pomeridiani: ecco i dettagli

Weekend rovente con valori fino a +40°C ecco dove

Meteo fine settimana – Con il primo weekend del mese arrivano i primi cedimenti dell’alta pressione: una lieve flessione dei geopotenziali in quota, potrebbe innescare nuovamente l’instabilità nel corso delle ore pomeridiane. Contestualmente avremmo una risalita di aria calda dal continente africano che viene spinta più a sud verso il Mediterraneo centrale. Picco del caldo quindi atteso per il fine settimana, con temperature massime di 40°C-41°C in Pianura Padana nella giornata di sabato e nelle zone interne delle regioni centrali nella giornata di domenica. Non mancheranno acquazzoni e temporali pomeridiani sia sulle Alpi che lungo la dorsale Appenninica, specie domenica con sconfinamenti sulla Pianura Padana. Clima ideale dunque per i vacanzieri in rotta verso le coste del nostro territorio, meno fortunati invece gli amanti della montagna e gli escursionisti che dovranno affrontare un periodo più movimentato nel medio termine. Vediamo le città a rischio per il caldo in questa giornata di metà settimana.

CONTINUA A LEGGERE​

Allerta caldo, il comunicato del Ministero della Salute

Il ministero della Salute ha evidenziato queste città per rischio caldo nella giornata odierna: bollino ROSSO valido per mercoledì 3 agosto su: Palermo e Perugia. Bollino ARANCIONE su: Roma. Bollino GIALLO su: Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Messina, Milano, Napoli, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Torino, Trieste, Venezia, Verona, Viterbo. Ricordiamo che il bollino rosso (livello 3) indica condizioni di forte disagio bioclimatico, con effetti negativi sulla salute di persone sane e attive (non solo su sottogruppi a rischio come gli anziani, bambini molto piccoli e persone affette da malattie croniche). Trattandosi di una tendenza seguite i nostri prossimi editoriali meteo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto