Meteo Italia - Allerta caldo, bollino rosso per queste città italiane
METEO - Allerta CALDO, ecco le città italiane interessate dall'ondata di calore di metà agosto
Guarda la versione integrale sul sito >
Situazione meteo in Italia
Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano e buone vacanze! Condizioni meteo pressoché stazionarie in italia, per la persistenza di un vasto campo d'alta pressione situato sul bacino Mediterraneo. Ancora qualche piovasco su Alpi e Appennini, per la presenza di una goccia fredda in quota, complice dell'instabilità pomeridiana. Di seguito, vediamo nel dettaglio le previsioni meteo per oggi.
Previsioni meteo per oggi 16 Agosto 2023
Meteo oggi – Queste le previsioni meteo per oggi 16 Agosto: Al Nord: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi, maggiori addensamenti al Nord-Est. Al pomeriggio instabilità in aumento sulle Alpi e appennino settentrionale con acquazzoni e temporali sparsi, locali fenomeni in sconfinamento specie sulla Liguria di Levante. In serata tempo in miglioramento, salvo residui fenomeni sui rilievi e al Nord-Ovest. Al Centro: Al mattino tempo stabile su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio instabilità in aumento con acquazzoni e temporali in sviluppo nelle zone interne, soleggiato altrove. In serata tempo in miglioramento con ampie schiarite. Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio locali acquazzoni in sviluppo nelle zone interne, soleggiato sugli altri settori. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con ampie schiarite.
Caldo in aumento nei prossimi giorni, ecco le temperature previste
Tendenza meteo – Nella seconda parte della settimana, avremo un progressivo aumento del caldo sulla nostra penisola: in particolar modo sulle regioni del centro-nord avremo un incremento delle temperature, con valori fino a 4-5 gradi sopra le medie. Massime che andranno a superare localmente i 35°C sia nelle zone interne del Centro che in Pianura Padana e con punte fino a 37°C/39°C sulla Sardegna. Come anticipato avremo però delle maggiori infiltrazioni fresche in quota, portando allo sviluppo di acquazzoni e temporali pomeridiani sulle Alpi, sull'Appennino settentrionale e zone interne del Centro, con sconfinamenti poi anche sulla Pianura Padana. Instabilità termo-convettiva meno intensa invece al Sud, dove avremo al più qualche acquazzone pomeridiano isolato sui rilievi.
Guarda la versione integrale sul sito >
Allerta caldo: ecco le città italiane interessate
Considerando l'incremento delle temperature previsto per questi giorni, il Ministero della Salute ha previsto il seguente livello di rischio da ondata di calore per le seguenti città italiane: bollino rosso per Bolzano, Brescia, Firenze. Bollino arancione per Bologna, Perugia, Verona. Bollino giallo per Ancona, Bari, Campobasso, Catania, Frosinone, Latina, Milano, Napoli, Palermo, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Viterbo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.
Meteo Italia – correnti più umide con nuvole e piogge in settimana, possibile goccia fredda entro il weekend
25 Novembre 2024 | ore 06:58
Meteo – Immacolata verso stabilità e relativa mitezza, ma attenzione ai ribaltoni: la tendenza
24 Novembre 2024 | ore 19:28
Meteo Napoli – Finestra di stabilità e bel tempo in città, ma con peggioramento in vista: le previsioni
24 Novembre 2024 | ore 18:39
Meteo – Inverno parte con qualche difficoltà, aria artica punta l’Italia ad inizio Dicembre: la tendenza
24 Novembre 2024 | ore 18:00