METEO - Allerta CALDO emanata dal MINISTERO della SALUTE, ecco il COMUNICATO
METEO - Allerta CALDO, ecco le città italiane interessate dall'ondata di calore di inizio agosto
Guarda la versione integrale sul sito >
Situazione meteo in Italia
Ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo italiano! Situazione attuale che vede la presenza di correnti nord-occidentali che stanno interessando le regioni del nord e quelle centrali, apportando un aumento dell'instabilità pomeridiana da domani. Una nuova fase anticiclonica si apre nel medio termine, grazie all'espansione di un campo d'alta pressione che si estenderà dall'Europa occidentale, coinvolgendo in primis penisola Iberica, Francia e a seguire anche l'Italia. Per il resto di questa giornata il tempo risulterà in prevalenza asciutto, con temperature in progressivo aumento. Entriamo nel dettaglio.
Caldo e temperature sopramedia in settimana
Meteo settimana – Come già anticipato, la seconda parte della prima settimana di agosto, sarà caratterizzata dalla presenza di aria calda di matrice africana: una bolla calda con valori anche di 10-12 gradi sopra media dovrebbe spostarsi ancora una volta tra Penisola Iberica, Francia e Germania. Mediterraneo più ai margini ma con temperature che tra Mercoledì e Venerdì potrebbero comunque salire di 5-6 gradi al di sopra delle medie specie al Centro-Nord. Weekend che vedrà un possibile cedimento, grazie al calo dei geopotenziali previsto dai modelli matematici.
Weekend con il ritorno dei temporali? Ipotesi da non escludere
Meteo weekend – Nel lungo termine l'incertezza regna: i principali modelli matematici mettono in evidenza un possibile calo di geopotenziali sul bacino Mediterraneo. Questo potrebbe così favorire condizioni meteo instabili soprattutto nelle zone interne del Centro-Sud dove si avrebbe la formazione di acquazzoni e temporali di calore. Infine vediamo quali saranno le città a rischio per il caldo secondo l'ultimo bollettino del Ministero della Salute.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Allerta caldo, il comunicato del Ministero della Salute
Il ministero della Salute ha evidenziato queste città per rischio caldo nella giornata odierna: bollino ROSSO valido per luned' 1 agosto su: Palermo. Bollino ARANCIONE su: Perugia. Bollino GIALLO su: Frosinone, Trieste, Verona, Viterbo, Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Genova, Latina, Perugia, Rieti, Roma, Ancona, Bari, Cagliari, Catania, Civitavecchia, Messina, Palermo, Pescara e Venezia. Ricordiamo che il bollino rosso (livello 3) indica condizioni di forte disagio bioclimatico, con effetti negativi sulla salute di persone sane e attive (non solo su sottogruppi a rischio come gli anziani, bambini molto piccoli e persone affette da malattie croniche). Trattandosi di una tendenza seguite i nostri prossimi editoriali meteo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.
Meteo Italia – tra fine novembre e inizio dicembre piccola goccia fredda sul Mediterraneo, ecco le conseguenze
26 Novembre 2024 | ore 06:57
Meteo – Avvio di dicembre con possibile goccia fredda sul Mediterraneo, Italia con instabilità e clima invernale
25 Novembre 2024 | ore 22:08
Meteo – Tendenza per l’Immacolata: possibile irruzione d’aria fredda in vista? Ecco la tendenza
25 Novembre 2024 | ore 15:04
Meteo domani 26 novembre: correnti umide con nuvole e pioviggini in Italia, ecco su quali regioni
25 Novembre 2024 | ore 14:30