Meteo - Allerta caldo: in arrivo il picco quest'oggi, ecco le città italiane coinvolte
METEO - Allerta CALDO, ecco le città italiane interessate dall'ondata di calore di fine giugno
Guarda la versione integrale sul sito >
Condizioni meteo in Italia
Salve cari amici del Centro Meteo Italiano! Siamo all'apice di questa fase anticiclonica che porterà un impennata delle temperature proprio quest'oggi grazie all'apporto di aria calda di matrice sub-tropicale. La situazione sinottica vede una blanda saccatura sulla Gran Bretagna che nel corso delle prossime ore scenderà di latitudine interessando l'Europa centrale ed anche l'Italia portando un peggioramento delle condizioni meteo al centro-nord. Intanto vediamo le previsioni meteo per quest'oggi.
Isolati piovaschi in un contesto molto caldo: ecco le previsioni per oggi
Meteo oggi – Queste le previsioni per Giovedì 22 giugno: Al Nord: Al mattino nuvolosità medio-alta in transito su tutti i settori. Al pomeriggio precipitazioni sparse su Piemonte e Valle d'Aosta, sereno o poco nuvoloso. In serata ancora tempo asciutto con velature su tutti i settori; qualche piovasco possibile tra Piemonte, Lombardia e Veneto. Al Centro: Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo. In serata tempo in miglioramento ovunque con ampi spazi di sereno. Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile con cieli sereni, qualche velatura sulla Sardegna. Al pomeriggio ancora cieli del tutto soleggiati. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto ovunque con con prevalenza di cieli sereni.
Caldo estremo: in arrivo possibili record al sud Italia
Picco del caldo come già specificato in arrivo quest'oggi stando a quanto prevedono i principali centri di calcolo, quando le temperature potranno raggiungere localmente i +40°C in diverse aree del Paese, tra cui zone interne di Foggiano, Marche, Sicilia e Sardegna, dove si potranno addirittura superare i +42°C: in particolar modo sulle nordorientali dell'Isola, dove le colonnine di mercurio localmente potrebbero raggiungere e superare i +42°C, toccando possibilmente persino i +43°C. In tal caso, alcuni record quantomeno mensili (ovvero del mese di giugno) potrebbero essere a rischio e dovranno venir verificati. Vediamo dunque a tal proposito il bollettino di allerta per caldo emanato dal Ministero della Salute.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Allerta caldo ecco le città coinvolte da questa ondata di calore
Il ministero della Salute ha evidenziato queste città per rischio caldo per la giornata di domani 22 Giugno: bollino Bollino ARANCIONE su: Ancona, Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Trieste, Verona. Bollino GIALLO su: Bari, Cagliari, Catania, Civitavecchia, Genova, Milano, Napoli, Palermo,Torino, Venezia, Viterbo. Trattandosi di una tendenza seguite i nostri prossimi editoriali meteo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.
Meteo Milano – Cieli coperti e deboli piogge tra oggi e domani, ecco le previsioni
25 Novembre 2024 | ore 11:39
Meteo Roma – Tornano le correnti umide portando nuvolosità ed anche piogge ma con temperature in rialzo
25 Novembre 2024 | ore 10:58
Meteo – Nuova fase fredda in arrivo per fine mese, ecco cosa aspettarci
25 Novembre 2024 | ore 09:47
Meteo – Piccolo cavetto d’onda tra domani e mercoledì porta instabilità al Centro-Nord con piogge e neve sulle Alpi
25 Novembre 2024 | ore 09:28