Situazione sinottica in Italia
Ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano! Il primo peggioramento della primavera astronomica sta coinvolgendo la nostra penisola apportando non solo diffuse precipitazioni, ma anche un calo delle temperature e nevicate in montagna. Attualmente la situazione barica vede un lobo del Vortice Polare esteso dalla Scandinavia fin verso la Gran Bretagna che sta alimentando un minimo di bassa pressione posizionato a ridosso del Bacino Mediterraneo. Entriamo nel dettaglio.
Inizia la lunga fase perturbata, ecco dove
Focus meteo – Al momento sono in atto precipitazioni sparse sulle regioni del nord Italia, sul Lazio, Abruzzo, Campania e settori Tirrenici meridionali. Lo scambio meridiani permetterà la presenza di un minimo di bassa pressione che insisterà sui settori occidentali della nostra penisola, apportando piogge abbondanti, con accumuli stimati tra i 50 ed i 100 millimetri. L’area di bassa pressione si farà sempre più persistente e si centrerà sul golfo Ligure richiamando aria più fredda di matrice artica sull’italia. Questa sarà complice del calo delle temperature e del ritorno delle nevicate in Italia.
Calo delle temperature e nevicate fino a quote collinari in Italia
Meteo weekend – La neve farà ritorno sull’arco Alpino e sull’Appennino settentrionale, con precipitazioni dai 1400-1700 metri nel corso della giornata odierna. Da giovedì è è atteso un primo calo delle temperature, con nevicate che si attesteranno anche sull’Appennino centrale tra sera e notte dai 1800-1600 metri. Clima invernale a seguire con anomalie termiche che nel weekend potrebbero risultare piuttosto importanti. Tra sabato e domenica atteso un brusco calo dello zero termico specialmente sulle regioni centrali dove la neve potrebbe cadere fino a quote alto-collinari. Vediamo infine l’ultimo bollettino di vigilanza del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile.
CONTINUA A LEGGERE
Bollettino di Vigilanza del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile
L’ultimo bollettino del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile ha emanato quanto segue per la giornata di domani: “Precipitazioni: – da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Campania, con quantitativi cumulati moderati o puntualmente elevati sui settori centro-meridionali; – sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Toscana settentrionale, Appennino settentrionale, Marche, Umbria, Lazio meridionale e Basilicata occidentale, con quantitativi cumulati moderati; – da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, sul resto dell’Italia, con quantitativi cumulati generalmente deboli, puntualmente moderati al Centro-Sud e sul Triveneto. Nevicate: al di sopra dei 1300-1500m sui settori alpini, con apporti al suolo deboli o puntualmente moderati. Venti: da forti a burrasca dai quadranti meridionali sulla Puglia e localmente sui settori ionici di Basilicata e Calabria; localmente forti dai quadranti meridionali sul resto del Sud e sul settore tirrenico centrale; localmente forti occidentali sulla Sardegna e dal pomeriggio sulla Sicilia e sui settori tirrenici, con raffiche di burrasca sulla Sardegna settentrionale.”
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.