Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Allerta della PROTEZIONE CIVILE per PIOGGE, ecco l’ultimo BOLLETTINO di VIGILANZA

METEO - Allerta del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, rischio di precipitazioni intense e forti raffiche di vento, ecco dove

METEO – Allerta della PROTEZIONE CIVILE per PIOGGE, ecco l’ultimo BOLLETTINO di VIGILANZA
Condizioni meteo avverse scatta l'allerta della protezione civile

Situazione meteo attuale in Italia

Ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! La nostra penisola sta vivendo condizioni di maltempo piuttosto importante: osservando l’ultima immagine satellitare la nuvolosità ha ormai attanagliato gran parte della penisola; si denotano precipitazioni moderate o intense su gran parte del nord Italia, fatta eccezione per l’arco alpino dove pioverà più tardi. Piogge anche su Toscana, Umbria, Abruzzo e settori Adriatici; temporali e acquazzoni anche sulla Sardegna settentrionale. Vediamo quali saranno i settori più colpiti sulla nostra penisola.

Previsioni meteo per la giornata odierna

AL NORD:Instabilità al mattino con cieli coperti e precipitazioni sparse su tutti i settori. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo con ancora maltempo diffuso. In serata si rinnovano condizioni di tempo instabile con piogge e acquazzoni sparsi. AL CENTRO: Al mattino nuvolosità compatta con piogge e acquazzoni sparsi; al pomeriggio cieli irregolarmente nuvolosi con precipitazioni anche a carattere temporalesco sui settori interni. In serata non sono previsti cambiamenti sostanziali con piogge e maltempo. AL SUD E SULLE ISOLE: Piogge sparse al mattino su regioni peninsulari e Sardegna, più asciutto altrove. Al pomeriggio instabilità in Appennino e su Sardegna e Sicilia, variabilità asciutta sulle restanti zone. In serata persistono le precipitazioni sulle Isole Maggiori, migliora altrove con nuvolosità alternata a schiarite. PER ULTERIORI DETTAGLI  SULLE PREVISIONI METEO VISITATE IL NOSTRO SITO INTERNET.

METEO - maltempo fino al weekend poi l'alta pressione prova a rimontare

METEO – maltempo fino al weekend poi l’alta pressione prova a rimontare

Meteo weekend: instabilità in Italia, con temporali pomeridiani

Previsioni meteo weekend – Il maltempo si prolungerà anche nel weekend, in quanto il centro di bassa pressione alimentato da aria fredda in quota transiterà sulle regioni del centro-sud: su queste avremo condizioni di spiccata variabilità, con precipitazioni sparse e fenomeni convettivi anche intensi specie sulle Isole Maggiori e sui rilievi Appenninici. Ancora tempo instabile al nord Italia e sulla dorsale appenninica con temporali pomeridiani. Infine vediamo l’allerta diramata dalla Protezione Civile valida per la giornata di domani.

CONTINUA A LEGGERE​

Allerta meteo della Protezione Civile: ecco i dettagli

Il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile ha emanato quanto segue nel suo ultimo bollettino di Vigilanza: “Precipitazioni: – sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sardegna, Sicilia e Calabria, con quantitativi cumulati da deboli a moderati; – isolate, anche a carattere di rovescio o breve temporale, sul resto del Paese, ad eccezione di Liguria, Toscana settentrionale e delle pianure di Veneto, Lombardia ed Emilia-Romagna, con quantitativi cumulati deboli.”

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto