METEO - Allerta della PROTEZIONE CIVILE per PIOGGE, ecco l'ultimo BOLLETTINO di VIGILANZA

METEO - Allerta del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, rischio di precipitazioni intense e forti raffiche di vento, ecco dove

Condizioni meteo avverse scatta l'allerta della protezione civile
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione meteo attuale in Italia

Ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! La nostra penisola sta vivendo condizioni di maltempo piuttosto importante: osservando l'ultima immagine satellitare la nuvolosità ha ormai attanagliato gran parte della penisola; si denotano precipitazioni moderate o intense su gran parte del nord Italia, fatta eccezione per l'arco alpino dove pioverà più tardi. Piogge anche su Toscana, Umbria, Abruzzo e settori Adriatici; temporali e acquazzoni anche sulla Sardegna settentrionale. Vediamo quali saranno i settori più colpiti sulla nostra penisola.

Previsioni meteo per la giornata odierna

AL NORD:Instabilità al mattino con cieli coperti e precipitazioni sparse su tutti i settori. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo con ancora maltempo diffuso. In serata si rinnovano condizioni di tempo instabile con piogge e acquazzoni sparsi. AL CENTRO: Al mattino nuvolosità compatta con piogge e acquazzoni sparsi; al pomeriggio cieli irregolarmente nuvolosi con precipitazioni anche a carattere temporalesco sui settori interni. In serata non sono previsti cambiamenti sostanziali con piogge e maltempo. AL SUD E SULLE ISOLE: Piogge sparse al mattino su regioni peninsulari e Sardegna, più asciutto altrove. Al pomeriggio instabilità in Appennino e su Sardegna e Sicilia, variabilità asciutta sulle restanti zone. In serata persistono le precipitazioni sulle Isole Maggiori, migliora altrove con nuvolosità alternata a schiarite. PER ULTERIORI DETTAGLI  SULLE PREVISIONI METEO VISITATE IL NOSTRO SITO INTERNET.

METEO – maltempo fino al weekend poi l'alta pressione prova a rimontare

Meteo weekend: instabilità in Italia, con temporali pomeridiani

Previsioni meteo weekend – Il maltempo si prolungerà anche nel weekend, in quanto il centro di bassa pressione alimentato da aria fredda in quota transiterà sulle regioni del centro-sud: su queste avremo condizioni di spiccata variabilità, con precipitazioni sparse e fenomeni convettivi anche intensi specie sulle Isole Maggiori e sui rilievi Appenninici. Ancora tempo instabile al nord Italia e sulla dorsale appenninica con temporali pomeridiani. Infine vediamo l'allerta diramata dalla Protezione Civile valida per la giornata di domani.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Allerta meteo della Protezione Civile: ecco i dettagli

Il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile ha emanato quanto segue nel suo ultimo bollettino di Vigilanza: “Precipitazioni: – sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sardegna, Sicilia e Calabria, con quantitativi cumulati da deboli a moderati; – isolate, anche a carattere di rovescio o breve temporale, sul resto del Paese, ad eccezione di Liguria, Toscana settentrionale e delle pianure di Veneto, Lombardia ed Emilia-Romagna, con quantitativi cumulati deboli."

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.