Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Allerta maltempo: in arrivo la burrasca Equinoziale in Italia con piogge e temporali

METEO - Allerta del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, rischio di precipitazioni intense e temporali, ecco dove

Meteo – Allerta maltempo: in arrivo la burrasca Equinoziale in Italia con piogge e temporali
Allerta meteo della Protezione Civile.

Situazione meteo in Italia

Salve cari lettori del Centro meteo Italiano! Perturbazioni in agguato in Italia dopo un lungo periodo di stabilità che ha caratterizzato le prime due decadi del mese di Settembre; infiltrazioni umide provenienti da una saccatura atlantica porteranno piogge e temporali nelle prossime ore. Temperature che risulteranno ancora al di sopra della media, specie al centro-sud, ma in calo verso il termine della settimana.

Cambio di circolazione tra Mercoledì e Giovedì

Meteo – Un significativo cambiamento nelle condizioni meteorologiche è previsto tra oggi e domani, a causa dell’arrivo di una saccatura depressionaria proveniente dall’Europa occidentale, che si sposterà verso est e avrà un impatto sull’Italia, in particolare sul Mediterraneo centrale. Ciò comporterà un peggioramento delle condizioni meteo, soprattutto nelle regioni centrali e settentrionali. A partire dalla giornata odierna, ci aspettiamo piogge e temporali, che inizieranno principalmente nelle zone del Nord-Ovest, ma si diffonderanno successivamente su tutto il Nord e sul medio versante tirrenico. Alcune aree, come la Liguria di Levante, la Toscana e il Lazio settentrionale, potrebbero sperimentare fenomeni intensi. Giovedì vedrà ancora condizioni instabili, con piogge sparse nelle regioni del Centro-Nord e precipitazioni meno consistenti che potrebbero raggiungere Molise e Campania. Al contrario, il Sud e il medio versante adriatico saranno meno interessati dal maltempo.

Intensificazione del maltempo nel weekend, con un’isolata goccia fredda

Meteo weekend – Secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici, nella seconda parte della settimana è previsto un aumento del maltempo in Italia. Venerdì 22 Settembre porterà condizioni avverse alle regioni settentrionali, con fenomeni più intensi, soprattutto nel Nord-Ovest. Durante la serata e la notte, gli acquazzoni e i temporali si estenderanno anche alle regioni centrali, concentrandosi sul medio versante tirrenico e talvolta raggiungendo l’intensità di nubifragi. All’inizio del weekend, il maltempo si sposterà verso il Sud, con precipitazioni più intense sul versante tirrenico e piogge sparse al Centro-Nord. Domenica vedrà l’isolamento di una goccia fredda in quota, portando nuove condizioni instabili al Sud e al medio versante adriatico. Nel complesso, le temperature diminuiranno, con valori al di sotto della media, creando un clima fresco e quasi autunnale.

CONTINUA A LEGGERE.

Allerta meteo del Dipartimento di Protezione Civile

Questo l’ultimo comunicato del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile a seguito della fase di maltempo attesa tra oggi e domani:

Precipitazioni: 

– da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Piemonte settentrionale, Lombardia centro-settentrionale, Friuli Venezia Giulia, Liguria di Levante, Toscana settentrionale e meridionale, Umbria sud-occidentale e Lazio centro-settentrionale, con quantitativi cumulati moderati;

– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Emilia-Romagna occidentale, restanti zone delle regioni del Nord e di Toscana, Umbria e Lazio, su Sardegna orientale, settori occidentali di Marche ed Abruzzo, su Molise e settori settentrionali di Puglia e Campania, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati;

– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su resto del Centro-Nord peninsulare, con quantitativi cumulati deboli.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto