METEO - Allerta MALTEMPO in arrivo PIOGGE e TEMPORALI in ITALIA. Le PREVISIONI

METEO - Allerta del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, rischio di precipitazioni intense e temporali, ecco dove

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Condizioni meteo in Italia

Buon pomeriggio cari amici del Centro Meteo Italiano! Italia alle prese con un nuovo peggioramento meteo che apporterà condizioni di maltempo diffuso nelle prossime ore. Un promontorio d'alta pressione inizierà ad abbassarsi a fronte di una profonda depressione ad ovest della Gran Bretagna che innescherà correnti umide e perturbate sull'Italia.In queste ore qualche fenomeno sta interessando le regioni del nord Italia, ma anche quelle del centro e più tardi avremo fenomenologia organizzata specie al settentrione. Il maltempo troverà massima manifestazione nella giornata di domani, con fenomeni anche a carattere temporalesco sulle regioni del centro.

Arrivano temporali e acquazzoni ecco dove

Tendenza meteo –  Come già accennato nella giornata di domani il maltempo prenderà possesso dell'Italia con annesso e progressivo calo termico sulle regioni del centro-nord: domani avremo temporali intensi sulla Lombardia, sulle regioni del Triveneto e sui settori Tirrenici centrali, mentre al sud avremo tanto sole nel corso delle ore diurne. Piogge sparse al pomeriggio ancora su Umbria, Marche, Romagna, con ancora acquazzoni e temporali su Veneto, Trentino e Friuli Venezia Giulia. Dopo una breve pausa in serata, i fenomeni potranno manifestarsi nuovamente al nord Italia sulle regioni del nord, grazie all'insistente azione del flusso umido. Una prima decade di settembre dunque che alterna fasi più miti a fasi piovose, ma cosa potrebbe accadere nel fine settimana? Andiamo a scoprirlo di seguito.

Fine settimana tra luce e ombre, ecco la tendenza

Meteo weekend – L'inizio del secondo fine settimana di settembre vedrà una vasta circolazione depressionaria muoversi sull'Europa centrale. Questa muoverà ancora correnti umide occidentali sull'Italia che porteranno condizioni meteo localmente instabili specie al Centro-Nord. Sul fronte delle temperature avremo invece un calo termico che raggiungerà anche il Sud Italia portando clima più gradevole con valori in linea con le medie su tutta la Penisola. Trattandosi di una tendenza vi invitiamo a seguire i nostri prossimi editoriali meteo.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Allerta della Protezione Civile, i dettagli

Dall'ultimo bollettino di Vigilanza del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, questi sono i fenomeni meteo attesi per la giornata di domani 8 settembre: “PRECIPITAZIONI – da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Lombardia centro-settentrionale, con quantitativi cumulati da moderati a elevati;  – sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto di Lombardia, Piemonte orientale, Triveneto, Liguria di Levante, Toscana, Umbria, Lazio e Marche occidentali, con quantitativi cumulati da deboli a moderati; – da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto del Centro-Nord e sulla Campania settentrionale, con quantitativi cumulati generalmente deboli, puntualmente moderati sui settori occidentali di Abruzzo e Molise e sulla Campania settentrionale."

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.