METEO - ALLERTA maltempo in ITALIA, il comunicato del DIPARTIMENTO di PROTEZIONE CIVILE

METEO - Allerta maltempo in Italia per forti piogge e raffiche di vento, il comunicato della Protezione Civile

Allerta meteo della Protezione Civile.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Condizioni meteo in Italia, nuvolosità in aumento

Ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Giunti alla conclusione di aprile ci stiamo per avviare verso un nuovo peggioramento meteo in Italia: le sue prime avvisaglie si denotano dall'immagine satellitare, che mostra della nuvolosità medio-alta specie sulle regioni del centro-nord. Le prossime ore saranno caratterizzate dall'avvicinamento di un un minimo di bassa pressione si muoverà dalla penisola iberica verso il bacino mediterraneo con valori fino a 1000 hPa apportando le prime precipitazioni in Italia.

Maltempo in arrivo tra stasera e stanotte

Focus meteo – Peggioramento dunque in arrivo a partire da stasera, con le prime correnti umide che porteranno piogge al nord ovest: precipitazioni specie su Piemonte, Liguria e settori settentrionali della Toscana. Stanotte attese piogge anche su Emilia Romagna, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo e Sardegna per il primo passaggio instabile; qualche nevicata sarà possibile sulle Alpi occidentali dai 1400 metri circa. Da domani le precipitazioni si faranno più intense grazie all'avvicinamento progressivo del centro di bassa pressione.

Forti piogge e temporali da domani, le zone colpite

Meteo – Domani, giovedì 21 aprile, sarà caratterizzato da un massiccio peggioramento specialmente sulle regioni centrali e sui versanti Tirrenici: al mattino di domani sono attesi piovaschi diffusi al centro, mentre sulla Sardegna saranno possibili i primi fenomeni temporaleschi. Questi insisteranno sull'Isola Maggiore, dove nel corso delle prossime ore potranno cadere fino a 40-60 millimetri di pioggia. Un fronte organizzato è atteso in transito nelle ore serali di domani, che dovrebbe abbracciare gran parte dei settori Tirrenici di Campania, Lazio e Toscana; qui non si escludono possibili fenomeni organizzati a mesoscala. Maltempo ancora nella giornata di venerdì, ma per fenomeni convettivi, in esaurimento nelle ore serali. Vediamo infine il comunicato del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Bollettino di Vigilanza del Dipartimento di Protezione Civile

Il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile ha emanato nel suo ultimo bollettino di Vigilanza, quanto segue per la giornata di domani: “Precipitazioni: – da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sardegna, con quantitativi cumulati generalmente moderati; – sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Liguria, settori meridionali di Piemonte ed Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Campania settentrionale e settori occidentali di Abruzzo e Molise, con quantitativi cumulati da deboli a moderati; – da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle restanti zone del Paese, ad eccezione di Valle d'Aosta e dei settori settentrionali di Lombardia, Piemonte e Triveneto, con quantitativi cumulati deboli. Nevicate: al di sopra dei 1200-1400 m sul Piemonte occidentale e meridionale, con apporti al suolo da deboli a moderati. Venti: forti sud-orientali su tutte le regioni centro-meridionali, con raffiche di burrasca, specie su Sicilia, Calabria, Puglia, sui settori costieri tirrenici, ionici ed adriatici; forti settentrionali con rinforzi di burrasca sulla Liguria; localmente forti orientali su Toscana e settori adriatici settentrionali. Mari: tendenti rapidamente a molto mossi tutti i bacini occidentali e meridionali, fino ad agitati il Mar Ligure al largo, lo Stretto di Sicilia, lo Ionio e dal pomeriggio l'Adriatico."

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.