Forte peggioramento in atto in alcune zone del sud, anche 1 vittima
Un forte peggioramento sta interessando alcune aree delle regioni meridionali da ormai oltre 24 ore per la formazione di un ciclone mediterraneo semistazionario sul Canale di Sicilia, alimentato dal contrasto tra le più fredde correnti provenienti dai quadranti nordorientali e l’aria più mite presente sui settori nordafricani. Violenti nubifragi in particolare si sono susseguiti tra ieri e oggi soprattutto sui settori jonici della Sicilia, provocando danni, disagi e purtroppo anche una vittima.
Prossimi giorni insisterà il maltempo sull’Italia
Un ciclone mediterraneo, responsabile dei fenomeni violenti ed estremi che si sono abbattuti nelle scorse ore e nella giornata di ieri nei settori sopra menzionati, verrà costantemente alimentato dalle più fresche correnti provenienti dai quadranti nordorientali nei prossimi giorni. Ne deriverà maltempo insistente e persistente su alcune aree del sud nei prossimi giorni, quando il minimo depressionario potrebbe ulteriormente approfondirsi spostandosi verso il Mar Jonio e passando allo stadio di uragano mediterraneo stando alle attuali proiezioni dei principali centri di calcolo. Quest’ultima tuttavia, rimane al momento solo un’ipotesi.
Allerta maltempo prorogata anche per domani, scuole chiuse in Calabria e non solo
Visto il quadro meteorologico che suggerisce, come scritto in precedenza, maltempo ad oltranza, anche l’allerta meteo è stata prorogata per domani martedì 26 ottobre dalla Protezione Civile. Pertanto, molte località della Calabria hanno deciso per tenere le scuole chiuse anche per domani. Tra queste figurano, stando a quanto si apprende dal sito “strettoweb.com“, i capoluoghi Reggio Calabria, Vibo Valentia e Catanzaro e altri comuni delle omonime Province. Scuole chiuse tuttavia anche ad Amendolara, in Provincia di Cosenza e in diversi comuni in Provincia di Crotone, tra cui non figura l’omonimo capoluogo (almeno al momento).
CONTINUA A LEGGERE.
Scuole chiuse anche in Sicilia
In virtù dell’allerta meteo prorogata dalla Protezione Civile anche per la Sicilia, molte località della stessa regione hanno deciso di tenere chiuse le scuole per domani. Tra queste troviamo, stando sempre a ciò che scrive il medesimo sito citato nel precedente paragrafo, i capoluoghi Messina, Catania, Siracusa, Ragusa e diversi altri comuni delle omonime Province. Il maltempo costringerà dunque alla sospensione dell’attività didattica molte aree del Paese anche per domani martedì 26 ottobre.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.