METEO - ALLERTA neve in ITALIA nel WEEKEND. Il comunicato della PROTEZIONE CIVILE
METEO - Allerta neve della Protezione Civile attesi fenomeni fino a quote montane su questi settori, ecco quali
Guarda la versione integrale sul sito >
Situazione meteo in Italia, tante nubi in transito
Salve cari amici del Centro Meteo Italiano! La nostra penisola sta per essere presto investita da un cambio di circolazione che porterà maltempo ed un ritorno della neve su alcuni settori: al momento è presente ancora una vasta coltre nuvolosa che abbraccia non solo la nostra penisola ma anche in parte i paesi dell'Europa centrale, la penisola Iberica ed il bacino Mediterraneo. Entriamo nel dettaglio delle previsioni meteo e capiamo quale sarà l'andamento nel dettaglio del fine settimana.
Perturbazione in arrivo nel weekend con freddo al seguito
Meteo – Il weekend in arrivo sarà caratterizzato da correnti più fredde in arrivo da est: un campo d'alta pressione si andrà a stabilire sull'Europa settentrionale, tra Inghilterra e Scandinavia, raggiungendo valori di pressione al suolo piuttosto importanti (anche di oltre 1040 hPa). Questa figura barica, favorirà un afflusso di correnti più fredde da est di matrice artica che potranno determinare non solo un calo delle temperature ma anche maltempo e nevicate al centro-sud. Sulle regioni del nord avremo qualche nevicata sull'arco Alpino ma senza particolari fenomeni attesi. Vediamo quali saranno le aree interessate maggiormente.
Focus maltempo, ecco le zone interessate nelle prossime ore
Focus meteo – Già da quest'oggi il tempo è previsto in peggioramento in Italia, specialmente sulle regioni del sud, con fenomeni sparsi e nevicate a quote di media montagna in Appennino. Domani le precipitazioni risulteranno particolarmente intense sulle isole maggiori e sulla Calabria. Anche sull'Appennino meridionale potrà far comparsa le neve specie su Pollino, Sila e Aspromonte dai 1200-1300 metri. Instabilità prevista anche sull'arco Alpino con fiocchi dai 1400 metri di quota. Domenica attesi fenomeni sui medesimi settori. Vediamo infine il comunicato del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Allerta neve, il bollettino di Vigilanza del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile
Nell'ultimo bollettino di Vigilanza, la Protezione Civile ha comunicato quanto segue: “Fase previsionale del 18 marzo 2022: Nevicate: al di sopra dei 1300-1600 m sui settori alpini centro-occidentali, con apporti al suolo da deboli a moderati; al di sopra dei 1400-1600 m, in calo fino ai 1000-1200 m, sui rilievi di Basilicata e Calabria, con apporti al suolo deboli; al di sopra dei 1600-1800 m, in calo fino ai 1200-1400 m, sui rilievi della Sicilia orientale, con apporti al suolo deboli. Fase previsionale del 19 marzo 2022: Nevicate: Nevicate: dal pomeriggio sera al di sopra dei 1000-1200 m sui settori alpini centro-occidentali e sul Trentino Alto Adige, con apporti al suolo da deboli a moderati; al di sopra degli 800-100 m sui rilievi di Basilicata e Calabria e dei 1000-1200 m su quelli della Sicilia orientale, con apporti al suolo deboli."
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.
Meteo – Tempesta Bert provoca inondazioni e violente raffiche di vento, si aggiorna il bilancio delle vittime
26 Novembre 2024 | ore 18:12
Meteo – Anticiclone prevale, ma con insidia maltempo sempre presente nei prossimi giorni: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 17:31
Meteo – Rovesci e acquazzoni ancora in arrivo in Italia nelle prossime ore: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 16:48