Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ALLERTA NEVE per il primo giorno di MARZO, grazie ad un nuovo AFFONDO continentale in ITALIA

METEO - Arriva un nuovo impulso d'aria continentale che porterà neve fino a bassissima quota in Italia, ecco le zone colpite

METEO – ALLERTA NEVE per il primo giorno di MARZO, grazie ad un nuovo AFFONDO continentale in ITALIA
Allerta neve, ecco il comunicato del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile

Condizioni meteo in Italia

Ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano! Mentre un campo d’alta pressione si estende trasversalmente dal basso Atlantico fino a raggiungere i paesi Baltici, sull’Italia continua a confluire aria perturbata dai quadranti orientali del vecchio continente. Infatti osservando l’ultima immagine satellitare si denota ancora della nuvolosità irregolare sui settori adriatici del centro-sud dove sono in atto deboli precipitazioni. Nelle prossime ore non sono da escludersi ancora fenomeni con neve a bassa quota come vedremo nel prossimo paragrafo.

Deboli nevicate ancora su questi settori in Italia

Meteo oggi – Come anticipato quest’oggi sarà ancora occasione per le zone Appenniniche di rivedere la neve: specie nelle ore pomeridiane avremo fenomeni nevosi su Molise, Campania, Basilicata e Calabria dai 700-900 metri di quota. Atteso in serata un calo della quota neve che potrebbe tornare ad attestarsi dai 500 metri, grazie all’arrivo di nuovi impulsi perturbati. Proprio nelle ore notturne una goccia fredda in quota si muoverà dai Balcani verso il Mediterraneo centrale, regalando una nuova parentesi di maltempo invernale per il nostro territorio. Ecco dove.

Torna la neve in Italia, ecco dove

Repertorio – MALPENSA – VARESE – WEA – MALTEMPO: ATTIVATI MEZZI ANTINEVE IN AEROPORTI ANSA/MATTEO BAZZI/DRN

Nuovo impulso freddo domani, ecco cosa porterà

Focus meteo – Con l’inizio di marzo l’avvio della primavera è rinviato a data da destinarsi: infatti domani mattina sono attese nevicate a bassissima quota sulle regioni del versante Adriatico: attesi fenomeni nevosi sulle Marche, Abruzzo, Molise e Campania dai 200-100 metri di quota; dove i fenomeni risulteranno più intensi non è da escludersi l’arrivo della neve fino a fondovalle. Nel corso delle ore pomeridiane i fenomeni nevosi saranno possibili dai 400-500 metri (più intensi su Calabria e Sicilia fino a 500-900 metri). Ultime precipitazioni attese in serata a quote collinari sui medesimi settori, che lasceranno spazio ad ampie schiarite nella notte. Si potranno raggiungere punte di 10-20 centimetri specie nell’area della Maiella e sui rilievi della Calabria. Vediamo infine il comunicato del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile. 

CONTINUA A LEGGERE​

Bollettino di vigilanza del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile – allerta neve

Nell’ultimo bollettino di Vigilanza del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, è stata diramata un’allerta per neve come segue: Nevicate: al di sopra di 300-500m con possibili sconfinamenti a quote più basse su Abruzzo, Molise e Puglia e al di sopra di 500-700 sui settori montuosi calabro-lucani e della Sicilia settentrionale, con apporti al suolo da deboli a localmente moderati.”
Seguiranno aggiornamenti a tal proposito, nel frattempo non perdetevi i nostri editoriali meteo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto