METEO - ALLERTA per VENTO, fino a burrasca FORTE in ITALIA. Il comunicato della PROTEZIONE CIVILE
METEO - Arriva il foehn, raffiche di vento fin'oltre 150 km/h su Piemonte, Lombardia e Trentino Alto Adige, il comunicato
Guarda la versione integrale sul sito >
Situazione meteo in Italia
Salve cari amici del Centro Meteo Italiano! Il mese di gennaio si conclude con l'arrivo di aria fredda ed una vasta perturbazione nord-atlantica che apporterà condizioni di maltempo specie al centro-sud. Al momento osservando l'ultima immagine satellitare si denota la presenza di un vasto fronte nuvoloso sulle regioni del nord Italia; al centro, persistono le nubi basse specie sui settori Tirrenici ma anche al sud. Nelle prossime ore vivremo dunque un cambiamento delle condizioni meteo che persisterà anche nella giornata di domani al meridione. Entriamo nel dettaglio!
Peggioramento in arrivo quest'oggi ed ancora fenomeni domani
Entrando nel dettaglio del peggioramento meteo ci attendiamo precipitazioni a partire da questo pomeriggio su Toscana, Marche, Umbria, Lazio, e Campania. La neve inizierà a posarsi in montagna a quote medie per poi scendere gradualmente nel corso delle ore notturne, con fenomeni che potranno spingersi sull'Appennino centrale fin verso l'alta collina. Domani, martedì 1 febbraio avremo piogge, temporali e neve ancora sulle regioni del Sud Italia. Attesi anche fenomeni intensi tra Calabria e Sicilia dove non si escludono anche temporali. Per quanto riguarda le nevicate, avremo ancora fenomeni fin verso gli 800-900 metri di quota al sud. In questo frangente cosa accadrà al nord Italia?
Venti di caduta: il foehn innescherà un brusco aumento delle temperature, ecco dove
Il passaggio del fronte freddo quest'oggi attiverà intensi venti da nord sulle regioni settentrionali, specialmente su Piemonte, Lombardia e Trentino. Il foehn (o più comunemente chiamato “favonio") è un vento che si attiva quando quest'ultimo è costretto a superare perpendicolarmente una catena montuosa; in questo frangente perde di umidità, comprimendosi ed arrivando a valle con temperatura molto elevata. Per effetto della compressione adiabatica infatti, può aumentare fino a 10°C ogni 1000 metri di discesa (come accaduto nella giornata di ieri sulla città di Milano). Anche quest'oggi il “foehn" non sarà da meno con picchi fino a 13/15°C sulla provincia di Milano, Monza, Bergamo, Torino, Biella, Cuneo e Piacenza. Vediamo quale intensità potranno raggiungere le raffiche massime.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Comunicato della Protezione Civile: ecco quanto redatto nell'ultimo bollettino
Secondo le ultime emissioni dei modelli matematici tra il pomeriggio e la serata i venti potranno oltrepassare i 100-150 km/h di raffica massima sulle Alpi di confine, sempre su Piemonte, Lombardia e Trentino Alto Adige. Anche sulle località pedemontane e sulle Alpi Apuane si attendono raffiche oltre gli 80/100 km/h. Per questo motivo per la giornata odierna il bollettino di vigilanza della Protezione Civile ha comunicato quanto segue: “…venti tendenti a burrasca o burrasca forte nord-occidentali sulla Sardegna e occidentali sulla Sicilia; tendenti a forti o di burrasca di Föhn sui settori alpini centro-occidentali e in serata dai quadranti settentrionali sui settori appenninici settentrionali. Forti occidentali tendenti rinforzare fino a burrasca sulla Calabria centro-meridionale in serata."
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.
Meteo – Avvio di dicembre con possibile goccia fredda sul Mediterraneo, Italia con instabilità e clima invernale
25 Novembre 2024 | ore 22:08
Meteo – Tendenza per l’Immacolata: possibile irruzione d’aria fredda in vista? Ecco la tendenza
25 Novembre 2024 | ore 15:04
Meteo domani 26 novembre: correnti umide con nuvole e pioviggini in Italia, ecco su quali regioni
25 Novembre 2024 | ore 14:30
Meteo – finale di novembre ed inizio di dicembre con possibile irruzione artica verso il Mediterraneo. La tendenza
25 Novembre 2024 | ore 12:22