METEO - Allerta per VENTO, raffiche fino ad intensità di FORTUNALE in ITALIA, il BOLLETTINO della PROTEZIONE CIVILE

METEO - Allerta vento della Protezione Civile attese raffiche fin'oltre i 100 chilometri in Italia ecco dove

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione meteo in Italia

Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! Osservando l'ultima immagine satellitare si denota la presenza di un vasto fronte nuvoloso in ingresso sulle regioni del centro Italia. Al nord persistono nebbie e nubi basse ma che saranno ben presto scalzate dall'arrivo di un fronte freddo che colpirà in maniera diffusa la nostra penisola. Tra oggi e domani infatti piogge e neve torneranno protagoniste in Italia con forti raffiche di vento, come vedremo più tardi.

Previsioni meteo per la giornata odierna

Meteo oggi – Queste le previsioni meteo per la giornata odierna in Italia: Al Nord: Al mattino nuvolosità irregolare su tutti i settori ma con tempo asciutto, deboli precipitazioni su Liguria, Friuli e Alpi di confine. Al pomeriggio piogge e acquazzoni su Liguria, Emilia Romagna e Triveneto, più asciutto al Nord-Ovest. In serata tempo in miglioramento ovunque salvo residue nevicate sulle Alpi di confine oltre i 600-700 metri. Al Centro: Al mattino molte nuvole in transito su tutti i settori ma con tempo asciutto, deboli piogge su Toscana e Lazio. Al pomeriggio instabilità in aumento con piogge e acquazzoni sparsi su tutte le regioni, neve in Appennino oltre i 1300-1400 metri. In serata si rinnovano condizioni di tempo instabile con piogge e temporali specie su Lazio e Abruzzo, migliora altrove. Neve in calo fin verso i 1000 metri. Vediamo di seguito la tendenza meteo per il resto della settimana.

Tendenza meteo per il finale di febbraio e l'inizio di marzo

Anticiclone e temperature in aumento nella seconda parte della settimana

Tendenza meteo – Nella giornata di domani avremo condizioni di maltempo residuo sulle regioni del sud Italia, prima che il vortice di bassa pressione si sposti verso i paesi dell'est Europa e la Grecia. Al meridione sarà possibile qualche nevicata oltre i 700-1000 metri ma senza apporti significativi al suolo. A seguire un promontorio d'alta pressione di matrice azzorriana andrà a rimontare da ovest verso il Mediterraneo centrale. Questo porterà stabilità in Italia e temperature in aumento con valori fino a 3-4°C al di sopra delle medie del periodo. Vediamo infine nell'ultimo paragrafo il bollettino di Vigilanza valido per la giornata odierna.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Allerta meteo della Protezione Civile: il bollettino di Vigilanza

Allerta meteo – Al passaggio della perturbazione odierna saranno associate forti raffiche di vento che si disporranno dai quadranti occidentali o nord-occidentali sferzando specialmente sui versanti Tirrenici. A tal proposito il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile ha diramato nel suo ultimo bollettino di Vigilanza quanto segue: " Venti: di burrasca nord-occidentali sulla Sardegna, con raffiche fino a burrasca forte o tempeste sulle coste settentrionali, occidentali e meridionali e sui rilievi dell'isola; forti sui settori occidentali e meridionali e sui rilievi della Sicilia, in ulteriore intensificazione dal pomeriggio fino a burrasca con raffiche di burrasca forte, e in contestuale estensione ai settori settentrionali dell'isola; forti sud-occidentali su Toscana, Lazio e regioni meridionali della penisola, tendenti a ruotare da nord-ovest dalla serata e a rinforzare fino a burrasca, specie sui settori tirrenici e appenninici del Lazio e delle regioni meridionali e sui crinali dell'Appennino toscano; forti sud-occidentali sui settori appenninici di Emilia Romagna, Umbria, Marche, Abruzzo e Molise, tendenti a ruotare da nord-ovest estendendosi ai settori adriatici di Marche, Abruzzo e Molise, con raffiche di burrasca su tutti i crinali appenninici e, localmente, sui litorali della citate regioni adriatiche; da burrasca a burrasca forte nord-occidentali, con rinforzi fino a tempesta, sui settori alpini centro-occidentali e sull'Alto Adige, con raffiche di Foehn nelle valli e adiacenti pianure, e sull'Appennino piemontese, ligure e lombardo."

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.