METEO - ALLERTA ROSSA prorogata fino a domani e nuovo RECORD nazionale di PIOGGIA, mai così tanta in 6 ORE
METEO - Allerta rossa sulla Liguria, ma anche su Piemonte e Lombardia, ecco la situazione meteo e nuovi record di pioggia caduta
Guarda la versione integrale sul sito >
Situazione critica al nord Italia, ecco cosa sta accadendo
Buon pomeriggio cari amici del Centro Meteo Italiano! Da stamattina le condizioni meteo al nord Italia risultano decisamente critiche, grazie ad una serie di temporali autorigeneranti presenti sull'alto Tirreno. Al momento sta piovendo sulla Liguria, ormai copiosamente tra il Savonese ed il Genovese; sulla bassa Piemontese dove è stata chiusa l'autostrada A6 Torino-Savona. Insistono le piogge anche sulle zone pedemontane della Lombardia, su Milano e sul Pavese, ed i primi fenomeni sono in atto sull'Emilia Romagna nonché sulle coste della Toscana. Proprio in una località del Savonese, è stato battuto un nuovo record per la pioggia caduta in 6 ore.
Record italiano di pioggia in 6 ore battuto quest'oggi
Fa scalpore il dato di pioggia caduta in 6 ore registrato dalla centralina di Cairo Montenotte (in provincia di Savona): il record ammonta a ben 496 millimetri di pioggia. Mai così tanta pioggia caduta in questo lasso di tempo, considerando che il precedente record era stato registrato dalla centralina di Brugnato in provincia di La Spezia nel 2011 con ben 472 mm). Altro valore piuttosto notevole è stato registrato dalla centralina di Rossiglione, che registra ad ora ben 459 millimetri. Gli accumuli parziali tra le zone pedemontane di Savona e Genova oscillano tra i 100 ed i 300 millimetri e nelle prossime ore sono destinati ad aumentare ulteriormente. Infatti sono previste nuove piogge grazie all'arrivo del fronte freddo in transito sulla nostra penisola in serata.
Previste nuove piogge nelle prossime ore, con l'arrivo di un vasto fronte temporalesco
Prossime ore ancora in compagnia del maltempo: infatti i modelli matematici propongono nuovi piogge a partire dalle ore serali sulla Liguria ed in generale al settentrione. Moltissime località tra la bassa Piemontese, la Lombardia e la Liguria potranno oltrepassare accumuli pluviometrici a 3 cifre. Solo stanotte le precipitazioni grazie ad una flessione della ventilazione, si sposteranno maggiormente verso i settori orientali coinvolgendo la Toscana, l'Emilia Romagna ed il resto del settentrione. Per questo motivo sulla Liguria è stata prorogata l'allerta rossa fino alle ore mattutine di domani, quando i fenomeni si dovrebbero essere spostati definitivamente.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Allerta rossa prorogata in Liguria
A causa delle ingenti piogge, è stata prorogata l'allerta rossa sui bacini B e D (Savonese e Genovese) della Liguria. L'allerta sarà valida fino alle ore 6 di domani, martedì 5 ottobre 2021. Allerta rossa anche sui settori A e G del Piemonte per domani, e per le zone occidentali della Lombardia. Tali aree ricordiamo essere esposte a notevole rischio idrogeologico (smottamento dei terreni e frane), nonché idraulico (per esondazioni di corsi d'acqua).
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.
Meteo – Flusso artico tiene ostaggio l’Italia per inizio Dicembre, ma con poco maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 20:34
Meteo – Weekend con goccia fredda artica in transito con calo termico e qualche nota di maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 18:53
Meteo – Tempesta Bert provoca inondazioni e violente raffiche di vento, si aggiorna il bilancio delle vittime
26 Novembre 2024 | ore 18:12