Meteo - Alluvione Emilia Romagna, si cercano 2 dispersi a Bagnacavallo. Ancora scuole chiuse e treni sospesi

Meteo - Ancora piogge sul ravennate e in Romagna, treni sospesi e scuole ancora chiuse per domani. Si cercano 2 dispersi a Bagnacavallo: erano su un tetto per rifugiarsi dall'acqua, prima che sprofondasse

Immagine fonte ANSA.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Forte maltempo ha imperversato l'Italia nelle scorse ore

Un vortice depressionario alimentato da un corridoio di correnti più umide e instabili di matrice atlantica provenienti dai quadranti nordorientali ha determinato nelle scorse ore maltempo anche violento ed estremo, in particolare in Romagna, che già dalla serata di ieri fa i conti con un vero e proprio alluvione. Le temperature, in questo contesto, quando non stazionarie appaiono in lieve aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Accumuli ancora consistenti dalla mezzanotte

La situazione si è presentata critica fin dalle ultime ore di ieri e non a caso la Protezione Civile per la Romagna aveva diffuso la massima allerta per oggi. Accumuli peraltro ancora consistenti e generalmente oltre i 30 millimetri con picchi che sfiorano i 50 si registrano nel ravennate, ma non tengono conto dell'acqua caduta prima della mezzanotte di ieri, con accumuli spesso anche a 3 cifre in queste aree. Picchi fino a 80 millimetri si registrano inoltre nel bolognese, come a Imola.

Scuole chiuse e treni sospesi

La regione sta facendo comunque i conti con la piena dei fiumi, molti dei quali sono esondati in nottata mettendo sott'acqua diverse aree della Romagna, mentre il Sindaco di Castel Bolognese, sul suo profilo Facebook, assicura che le scuole di ogni ordine e grado rimarranno chiuse anche per la giornata di domani venerdì 20 settembre in tutti i comuni del faentino. Anche la circolazione ferroviaria della zona è stata sospesa stando a quanto si apprende dal sito “ansa.it“.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

2 dispersi a Bagnacavallo

Più critica è invece la situazione a Bagnacavallo, sempre nel ravennate, dove in queste ore le autorità si starebbero spendendo per ricercare due persone momentaneamente disperse stando a quanto si apprende dal sito “ravennatoday.it“. Queste si trovavano sopra un tetto, con tutta probabilità seguendo le indicazioni di rifugiarsi dall'acqua sui piani più alti, quando ad un tratto il tetto sarebbe sprofondato.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.