Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 19 Settembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Alluvione in Emilia Romagna, alcuni fiumi già esondati. Il Sindaco di Castel Bolognese: “Tutti ai piani alti”, il Prefetto: “Priorità è salvare vite”

Meteo - Piove incessantemente in Romagna, la situazione è già critica. Esonda il Senio, il sindaco di Castel Bolognese lancia l'allarme: "Tutti ai piani alti". Il prefetto di Ravenna: "Priorità della notte è salvare vite". Inondazioni anche a Botteghino (BO) per la tracimazione del torrente Zeno

Meteo – Alluvione in Emilia Romagna, alcuni fiumi già esondati. Il Sindaco di Castel Bolognese: “Tutti ai piani alti”, il Prefetto: “Priorità è salvare vite”
Immagine fonte ANSA.

Violento e persistente maltempo in Italia

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano in queste ore spiccatamente perturbate, con piogge e nubifragi incessanti che stanno coinvolgendo da ore la Romagna. Già nelle scorse ore si è parlato di come alcuni fiumi del ravennate fossero in piena e di come questo avesse indotto a decisioni già drastiche, come alcune evacuazioni preventive e la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per tutta la provincia di Ravenna per la giornata di oggi giovedì 19 settembre.

Accumuli pesanti di oltre 200 millimetri

Le incessanti piogge che nelle ultime ore hanno interessato le aree comprese tra la provincia di Ravenna e quella di Forlì-Cesena hanno determinato un accumulo giornaliero in molti casi già pesante e a 3 cifre, con picchi che vanno ben oltre i 200 millimetri, come a Modigliana, dove pure si registra una situazione già critica. Oltre 100 millimetri anche a Forlì, Faenza, Casola Valsenio, Meldola e Civitella di Romagna, fino a raggiungere i 230 millimetri a Brisighella.

Oltre 100 millimetri anche nel bolognese, ma situazione critica in Romagna, dove ha esondato il Senio

Ma le forti e incessanti piogge si sono spinte nelle ultime ore anche in Emilia, tanto che accumuli a 3 cifre si registrano anche nella provincia di Bologna. Oltre 100 millimetri si segnalano infatti a Monterenzio e Sasso Marconi. A Botteghino sarebbe esondato il torrente Zeno, provocando inondazioni. La situazione più critica in questo momento si conferma in ogni caso in Romagna, dove l’allerta diffusa dalla Protezione Civile dalla mezzanotte è di colore rosso e dove sarebbe già esondato il Senio e altri corsi d’acqua sarebbero altrettanto a rischio tracimazione. In massima allerta il Sindaco di Castel Bolognese, che ha lanciato un appello.

Il Sindaco di Castel Bolognese: “Tutti ai piani alti”, il Prefetto di Ravenna: “La priorità della notte è salvare vite”

In stato di visibile apprensione e di massima allerta il Sindaco di Castel Bolognese Luca Della Godenza sul suo profilo Facebook avverte la cittadinanza di salire sui piani alti, di non scendere in strada o negli scantinati, di non uscire di casa per nessun motivo. Gli unici autorizzati sarebbero quelli che hanno ricevuto una notifica di evacuazione, che vengono invitati a recarsi al Palazzetto dello Sport. A Forlì, allo stesso modo, è stato aperto il Palasport VillaRomiti per coloro che vogliono stare più tranquilli. Il Prefetto di Ravenna Castrese De Rosa, infine, non utilizza mezzi termini: “La priorità della notte è salvare vite”, come riporta il sito “ilpiccolo.org“.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto