Si apre in Italia una fase più perturbata
Rispetto a quanto rinvenuto nel corso degli ultimi due mesi invernali, gennaio e febbraio, in particolar modo il primo, nei prossimi giorni si vivrà in Italia una situazione meteorologica nettamente più dinamica con l’ingresso di numerose perturbazioni di origine nordatlantica, con piogge in pianura occasionalmente accompagnate da attività elettrica e neve in montagna, soprattutto sulle Alpi. Il miglioramento generale del tempo di oggi dunque, è solo temporaneo, in attesa della serie di peggioramenti che interesseranno la nostra Penisola nella prima decade di marzo.
Alluvione in Indonesia, tanti i disagi, ma nessuna vittima
Nel mentre le condizioni meteo appaiono piuttosto tranquille sulla nostra Penisola, mettiamo il naso fuori dai nostri confini per vedere cosa succede a livello climatico nel mondo. Spostandoci nel continente asiatico, troviamo forti nubifragi in Indonesia, che hanno causato pesanti alluvioni nella Capitale, Giacarta, con numerosi disagi. Fortunatamente in questa situazione di spiccato maltempo, al momento non si registra ancora nessuna vittima secondo quanto riporta “SkyTG24“.
C’è un precedente risalente neanche a due mesi fa
La situazione di pesante maltempo aveva già interessato la regione neanche un paio di mesi fa, all’inizio di gennaio interessando ancora una volta proprio la Capitale Giacarta, secondo quanto riporta la testata giornalistica “SkyTG24“. In quell’occasione però il bilancio delle vittime fu nettamente peggiore, con decine di morti a causa delle inondazioni provocate dall’alluvione.
VIDEO – Fiumi di fango invadono città e abitazioni, diverse persone bloccate in casa
Secondo quanto riferisce sempre la testata giornalistica “SkyTG24” diversi sarebbero i quartieri di Giacarta senza corrente elettrica e bloccati dall’acqua alta che ricopre le strade della Capitale. Inoltre anche le abitazioni hanno subito dei danni in seguito all’impatto con la forza dell’acqua stessa. La situazione di maltempo sta mettendo a dura prova anche la viabilità, con il traffico in tilt nelle vie cittadine. A tal proposito vi riportiamo un video del canale Youtube “VOA News” che testimonia quanto fin qui scritto all’interno del corrente editoriale.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.