Meteo - Alluvione Spagna: oggi allerta arancione nella regione di Valencia, almeno 213 il numero dei morti con il numero destinato a salire. Il video delle operazioni di ricerca
Alluvione in Spagna, salgono a 213 le vittime, ma potrebbero essere decine di più. Migliaia tra militari e volontari in strada per dare supporto alle attività di soccorso. Allerta meteo anche per oggi
Guarda la versione integrale sul sito >
Il bilancio dei morti sale a 213, ma migliaia sono ancora i dispersi
Stando agli ultimi aggiornamenti delle principali agenzie stampa il bilancio delle vittime, già nei giorni scorsi piuttosto grave, sarebbe salito nelle ultime ore a 213. I dispersi potrebbero essere ancora circa 2000 con la situazione delle vittime che potrebbe quindi aggravarsi ulteriormente. A Valencia sono in azione oltre 1700 militari per assistere le popolazioni in difficoltà, ma ci sono anche molti volontari armati di pale, scope, bottiglie d'acqua e viveri che stanno dando assistenza alle aree più colpite dall'alluvione. Le autorità continuano pertanto a scavare nel fango e a centellinare ogni automobile alla ricerca di dispersi, aiutandosi anche con cani da ricerca. La situazione appare tutt'oggi profondamente critica, con oltre 15 mila abitazioni ancora senza elettricità ed acqua potabile o cibo. Episodi di sciacallaggio si sono registrate negli ultimi giorni con 50 le persone arrestate nella provincia di Valencia.
Bilancio delle vittime atteso in ulteriore aumento
Purtroppo il numero delle vittime è atteso in aumento. Nella giornata di ieri è stato trovato un garage di un centro commerciale completamente allagato, al cui interno sono presenti decine di auto rimaste intrappolate. Sono subito iniziate le operazioni per pompare via l'acqua, ma da un primo sopralluogo dei sommozzatori sarebbero decine le vittime rimaste intrappolate nelle loro auto. Nella giornata di ieri il primo ministro spagnolo Sanchez ha annunciato: “Schiereremo altri 10.000 soldati e poliziotti".
Alluvione Spagna, piogge record
Dati record emanati dal centro meteorologico spagnolo. La stazionarietà dei fenomeni, per la presenza di un campo d'alta pressione nelle aree adiacenti alla Spagna, ha provocato la caduta di ingenti quantitativi di pioggia, specie nelle aree interne valenciane, con un valore record riportato dal centro meteorologico spagnolo, AEMET, pari a 618 mm in 24 ore a Turìs, di cui 179 mm in 1 ora ( superando il precedente record di 159 mm di Vinaròs (Castellón) nell'ottobre del 2018) e ben 42 mm in appena 10 minuti. La media annuale ( sul periodo di riferimento 1991-2020) è di appena 475 mm, quindi in un solo giorno è caduta la pioggia che in media dovrebbe cadere in più di 1 anno!
Guarda la versione integrale sul sito >
Oggi nuove precipitazioni, allerta meteo arancione sui settori orientali
La goccia fredda è stata definitivamente riassorbita da una saccatura presente sul vicino Atlantico, ma la configurazione sinottica è ancora favorevole per l'arrivo di nuove piogge. Per la giornata odierna è infatti stata emanata un'allerta meteo arancione per la Catalogna, regione di Murcia e la Comunità Valenciana, in particolare tra Terragona, la provincia di Castellón e nord di Valencia non si escludono punte di 150 mm in 12 ore. Allerta gialla per l' Andalusia, Aragona e Castiglia-La Mancia. In basso il video delle operazioni di ricerca all'interno del garage.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.
Meteo Torino – Dopo la neve, si apre una fase di stabilità e bel tempo in città: ecco le previsioni
22 Novembre 2024 | ore 20:22
Meteo – Avvio di Dicembre con possibile goccia fredda artica e nuova parentesi invernale? La tendenza
22 Novembre 2024 | ore 19:50
Meteo – Una tempesta invernale si è abbattuta ieri in Francia, voli cancellati e black-out: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 19:19
Meteo – Anticiclone chiude i rubinetti la prossima settimana, con nebbie e foschie: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 18:17