Violento maltempo ha investito la Spagna qualche giorno fa
Qualche giorno fa il transito di una goccia fredda di matrice atlantica verso il Mediterraneo occidentale ha innescato un’ondata di maltempo che con tutta probabilità, in Spagna, non ha precedenti. Piogge torrenziali e insistenti hanno coinvolto soprattutto le aree più interne alle spalle di Valencia, dove gli accumuli si sono avvicinati ai 500 millimetri in 8 ore, ovvero la pioggia di un anno. I problemi sono arrivati quando l’acqua è scesa a valle, inondando la città e la provincia.
Il bilancio dei morti sale a 158, ma decine ancora i dispersi: 7 trovati vivi. Esercito per le strade
Stando a quanto si apprende dal sito “rainews.it” il bilancio delle vittime, già negli scorsi giorni piuttosto grave, sarebbe salito ulteriormente in giornata a 158. Ma vi sarebbero ancora decine di dispersi: tra questi, 7 sarebbero stati trovati vivi. La Spagna avrebbe schierato quasi 2.000 unità del proprio esercito per fronteggiare quella che è tutt’ora una vera e propria emergenza e questa mattina avrebbero distribuito i primi aiuti alla popolazione.
120mila sfollati
Le autorità continuano pertanto a scavare nel fango e a centellinare ogni automobile alla ricerca di dispersi, aiutandosi anche con cani da ricerca, stando a quanto si apprende dal medesimo sito citato in precedenza. La situazione appare tutt’oggi profondamente critica, con 120mila persone rimaste sfollate. Tra questi, almeno in 500 avrebbero alloggiato in alberghi nella regione di Valencia.
In 360mila senza acqua potabile, 50mila ancora senza elettricità. La Francia offre aiuto
L’interruzione dell’acqua potabile riguarda ancora circa 360mila utenze, mentre, stando a quanto si apprende dal sito “tg24.sky.it“, in 50mila sarebbero ancora senza corrente elettrica. La Francia avrebbe messo a disposizione circa 250 Vigili del Fuoco, in attesa che quest’aiuto venga accettato dalla Spagna. La Ministra della Difesa spagnola si dice ottimista, sostenendo che alcuni dispersi possono ancora essere ritrovati vivi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.