Meteo, il maltempo mette in ginocchio l’Europa
Meteo – La circolazione depressionaria che in questi giorni ha determinato un brusco stop dell’Estate, ancora prima di raggiungere l’Italia ha interessato parte dell’Europa centrale. Le precipitazioni sono risultate a carattere alluvionale specie tra Belgio, Olanda, Lussemburgo e Germania; su quest’ultima è caduta in pochi giorni la pioggia che mediamente dovrebbe cadere in circa due mesi. La causa è da imputare ad una configurazione di blocco che si è venuta ad instaurare sul comparto europeo, con una vasta ciclogenesi intrappolata nel cuore dell’Europa da due figure anticicloniche che ne hanno rallentato la sua normale evoluzione. In tal modo le precipitazioni intense hanno colpito le medesime aree per diversi giorni, provocando l’evento alluvionale.
Meteo in lento miglioramento, ma la situazione rimane critica
Meteo – Il maltempo ha ormai allentato la presa sul centro Europa, in seguito allo spostamento verso sudest dell’area ciclonica. Splende il sole in questo avvio di giornata tra Belgio, Olanda ed il nordovest della Germania, mentre permangono nubi e qualche pioggia sui settori sudorientali tedeschi. La situazione dei principali corsi d’acqua e delle dighe, tuttavia, rimane critica e nelle prossime ore non è escluso che possa aggravarsi anche il numero delle vittime. Per ulteriori dettagli consultate la prossima pagina.
Maltempo anche in Italia, sarà un weekend temporalesco
Meteo – Come anticipato, dopo aver interessato l’Europa, l’area depressionaria ha raggiunto l’Italia nel corso della giornata di martedì ed influenzerà il tempo anche nel corso del weekend. Piogge e temporali sono infatti ancora attesi su diverse regioni italiane nelle prossime ore; tra le aree maggiormente colpite dai fenomeni ci sono quelle meridionali Peninsulari e del medio Adriatico. Acquazzoni e qualche temporale non risparmieranno anche Umbria, Toscana, Lazio e le zone interne delle due Isole Maggiori. Da lunedì si assisterà ad un generale miglioramento, con l’Estate che tornerà a dominare gli scenari sull’Italia nel corso della terza decade di luglio.
CONTINUA A LEGGERE
Salgono a 160 le vittime in Europa ed oltre 1300 sono i dispersi
Meteo – Tornando a parlare dell’alluvione avvenuto in Europa, nelle ultime ore il bilancio si è purtroppo ulteriormente aggravato. Secondo fonti tedesche, le vittime in Germania sono salite a 133, di cui 90 persone hanno perso la vita nella regione della Renania-Palatinato e 43 nella Renania Settentrionale-Westfalia; 27 sono invece le vittime in Belgio ed altre 20 risultano disperse. La località di Erftsadt-Blessem, a circa 40 chilometri da Colonia, è stata interessata da una frana, travolgendo le case. I dispersi al momento sono oltre 1300 in Germania. E’ notizia di stamane del cedimento di una diga a confine tra l’Olanda e la Germania, nella regione della Ruhr; evacuati 700 abitanti del comune di Wassemberg. Il fiume Reno, dopo aver raggiunto nel corso della notte un picco di 8.06 metri a Colonia, sta gradualmente scendendo di livello.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.