METEO - ALLUVIONI e FRANE colpiscono Antioquia, in Colombia: case distrutte, famiglie EVACUATE e 1 morto
METEO - NUBIFRAGI incessanti interessano Antioquia, in Colombia e hanno provocato diverse FRANE e ALLUVIONI: DANNI ingenti alle abitazioni, 1 morto e 60 famiglie evacuate
Guarda la versione integrale sul sito >
Stabilità prevalente e clima estivo in questi giorni
Nelle ultime 48 ore il nostro Paese ha avuto a che fare con condizioni di prevalente o generale bel tempo accompagnato da cieli perlopiù soleggiati salvo poche eccezioni, soprattutto ieri. Questo grazie agli effetti di un'elevazione dell'Anticiclone africano sul bacino del Mediterraneo e che va a puntare proprio l'Italia, dove ha peraltro portato un aumento sensibile delle temperature con valori in linea con la media del periodo o poco al di sopra. PER I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA', CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Correnti di maltempo recano già i primi effetti
A differenza con quanto riscontrato nella giornata di ieri, l'avanzamento di correnti di matrice atlantica si sono già fatti piuttosto evidenti nel corso di questo pomeriggio, quando piogge e temporali hanno colpito i settori posti all'estremo nordest dello stivale. Fenomeni localmente anche intensi e a carattere di nubifragio, con calo delle temperature al passaggio del maltempo. Non solo, in serata un peggioramento sta interessando le aree italiane più occidentali come la Sardegna e il Piemonte.
Maltempo estremo in Colombia
Non c'è niente da fare: il maltempo estremo si sta concentrando nell'ultimo periodo tra le due Americhe e la fascia tropicale asiatica, dove in concomitanza dell'estate è iniziata anche la classica “stagione dei monsoni". Nelle scorse ore incessanti piogge violente hanno interessato infatti lo Sri Lanka, dove vi sono alcuni dispersi; in Colombia invece, violenti nubifragi persistenti hanno provocato frane e inondazioni non prive di conseguenze, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
60 famiglie evacuate, danni ad abitazioni e 1 morto
Pesante il bilancio dei violenti nubifragi che negli ultimi giorni hanno interessato la Colombia, stando a ciò che si apprende dal sito “alertageo.org“. 60 famiglie sarebbero state costrette ad evacuare dalle proprie abitazioni a causa dell'irruzione dell'acqua. Una frana a Campamento avrebbe travolto 2 abitazioni distruggendole e provocando 1 morto e 1 ferito. A Santo Domingo sono state danneggiate case e ponti che hanno lasciato isolate alcune frazioni.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo domani 28 novembre: tempo più stabile e asciutto in Italia, ma molte nubi su alcune regioni
27 Novembre 2024 | ore 14:31
Meteo – Calo termico entro il weekend in Italia con nevicate fino a quote relativamente basse al Centro-Sud
27 Novembre 2024 | ore 12:04
Meteo Milano – Cieli coperti nei prossimi giorni ma senza particolari fenomeni associati
27 Novembre 2024 | ore 11:41