Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 2 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Alta pressione a lungo, Autunno in crisi in Italia ecco perché

Meteo - AUTUNNO in crisi con il medio termine ancora segnato dalla stabilità e l'alta pressione almeno fino al prossimo fine settimana. Ecco la tendenza meteo

Meteo – Alta pressione a lungo, Autunno in crisi in Italia ecco perché

Tempo stabile in Italia

Buongiorno e buon fine settimana cari amici del Centro meteo Italiano! La giornata inizia con condizioni di stabilità e bel tempo, con la presenza di qualche nebbia o foschia che si è formata nella Pianura Padana e nelle vallate interne durante la notte e nelle prime ore del mattino, ma che si dissiperà nel corso della mattinata. Questo è dovuto all’influenza dell’anticiclone africano, che da diversi giorni abbraccia il Mediterraneo centrale e gran parte dell’Europa, portando un clima relativamente mite.

Weekend in compagnia dell’alta pressione

Nel prossimo weekend, non si prevedono variazioni significative rispetto alla situazione attuale. Le condizioni meteorologiche rimarranno quindi generalmente stabili e asciutte, grazie alla presenza dell’anticiclone africano. Il clima apparirà più simile alla primavera che all’autunno, con temperature che spesso supereranno la media stagionale. Tuttavia, si potrebbero ancora verificare nebbie o foschie nelle aree precedentemente citate.

Prima settimana di novembre senza particolari variazioni

Non si prevedono cambiamenti significativi nemmeno per l’inizio della prossima settimana, con il predominio dell’anticiclone ancora forte sul bacino del Mediterraneo, secondo le proiezioni dei principali centri meteorologici. Tuttavia, nella seconda parte della settimana, l’arrivo di correnti più fresche e instabili dai quadranti nord-orientali potrebbe causare un calo delle temperature e il ritorno del maltempo, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto