Meteo - Alta pressione africana per Halloween e Ognissanti, ma attenzione a qualche nucleo di maltempo: ecco dove
Meteo - L'Anticiclone assicurerà stabilità e relativo bel tempo su gran parte del Paese per Halloween e Ognissanti, ma occhio a qualche nucleo instabile: ecco dove
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo instabile sull'Italia
Condizioni meteo instabili caratterizzano anche la giornata odierna in Italia. Un corridoio di correnti umide in risalita dal Nordafrica, innescate dalla presenza di una goccia fredda in loco, spingono rovesci e occasionali temporali verso alcuni settori dello stivale (specie nord Italia, ma non esclusa anche una parte del centro). Le temperature, in questo contesto, rimangono tipicamente autunnali, non subendo variazioni significative rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Nubifragi da una parte e stabilità dall'altra nel Weekend
Una nuova saccatura depressionaria di origine atlantica affonderà sul Mediterraneo occidentale nel Weekend rinvigorendo le preesistenti condizioni di maltempo sui settori più a ovest del nostro Paese (scopri quali precisamente). Sul resto dell'Italia, invece, prevarranno gli effetti di un campo di Alta pressione di matrice africana in risalita, con maggiore stabilità e con temperature che inizieranno a risentire di un lieve aumento, nonostante cieli non sempre limpidissimi specie lungo il versante tirrenico.
Alta pressione prende il sopravvento per la prossima settimana
L'Alta pressione africana torna alla riscossa e si espande sul nostro Paese nella prossima settimana, garantendo già nella seconda parte di lunedì 28 ottobre maggiore stabilità. Questo tratto condizionerà, con tutta probabilità, la totalità della prossima settimana anche se, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, qualche eccezione di maltempo non è di tanto in tanto escludibile e queste potranno riguardare lo stivale proprio ad Halloween e Ognissanti, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Halloween e Ognissanti con prevalente stabilità
Le giornata di giovedì 31 ottobre e venerdì 1° novembre saranno fortemente influenzate da una struttura anticiclonica di stampo africano che garantirà condizioni meteo di prevalente stabilità e relativo bel tempo su gran parte della nostra Penisola; tuttavia, l'infiltrazione di correnti più umide provenienti dai quadranti occidentali potranno determinare qualche eccezione di maltempo sulle Isole Maggiori. I fenomeni saranno isolati o al più sparsi e connoteranno questi settori soprattutto per Halloween, con tendenziale miglioramento già per Ognissanti. Le temperature, in questo contesto, risulteranno mediamente in lieve sopramedia in Italia, con clima relativamente mite.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25