Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ALTA PRESSIONE anche nella prossima settimana, con SICCITÀ e clima PRIMAVERILE. Ecco la TENDENZA

Meteo - Vortice polare compatto e alta pressione ancora a lungo sul Mediterraneo porta una lunga fase dalle caratteristiche primaverili anche nella seconda decade di febbraio

METEO – ALTA PRESSIONE anche nella prossima settimana, con SICCITÀ e clima PRIMAVERILE. Ecco la TENDENZA
Alta pressione dominante fino a data da destinarsi, tendenza meteo

Italia sfiorata da un fronte freddo

Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede una profonda struttura depressionaria muoversi sulla Scandinavia, la quale pilota un fronte freddo che transiterà sull’Europa centro-orientale e i Balcani, sfiorando la Penisola Italiana, mentre un robusto anticiclone si trova situato tra Atlantico ed Europa centro-occidentale. Condizioni meteo localmente instabili sul medio versante adriatico e al Sud nella giornata odierna, con precipitazioni sparse e neve sui rilievi. Fronte freddo che porterà anche venti forti, prima al Nord con favonio in Pianura Padana e poi sulle regioni meridionali. Temperature in calo specie al Centro-Sud per l’ingresso di aria fredda al seguito del fronte.

Cuore dell’anticiclone verso il Mediterraneo

Già nelle ore serali odierne il fronte freddo tenderà ad allontanarsi verso sud-est, con fenomeni quindi in esaurimento sulla Penisola Italiana. A partire dalla giornata di domani, il robusto anticiclone che si trova tra Atlantico ed Europa occidentale, tenderà a spostarsi sul Mediterraneo. Questo porterà condizioni meteo stabili e asciutte su gran parte dell’Italia almeno fino alla giornata di venerdì ed un aumento termico, con cieli soleggiati su tutte le regioni e clima mite. Non mancheranno ovviamente nebbie e nubi basse su coste e pianure e tornerà anche il problema dello smog specie in Pianura Padana.

Tendenza a lungo termine.

Tendenza a lungo termine.

Possibile cedimento dell’alta pressione nel weekend con passaggio instabile sul Mediterraneo

Gli ultimi aggiornamenti dei principali modelli fisico-matematici mostrano un possibile cedimento dell’alta pressione nei giorni del weekend sull’Europa centro-occidentale. Possibilità quindi di un passaggio instabile sul Mediterraneo centrale che porterebbe un peggioramento delle condizioni meteo sulla Penisola Italiana. La presenza di un robusto anticiclone in Atlantico potrebbe però spostare il tutto più ad est in caso di una sua maggiora invadenza verso l’Europa occidentale e per questo motivo bisogna ancora aspettare per scendere nei dettagli. In ogni caso non si tratterebbe di un evento significativo, con il vortice polare molto compatto e le profonde strutture depressionarie che continueranno a scorrere alle alte latitudini.

CONTINUA A LEGGERE​

Alta pressione e clima primaverile anche la prossima settimana?

Come abbiamo appena detto, abbiamo un vortice polare molto compatto e l’indice NAM ben al di sopra del valore soglia ci indica che il vortice polare dovrebbe rimanere compatto ancora per molte settimane, favorendo cosi un dominio dell’alta pressione sul continente europeo e l’assenza di scambi meridiani. Gli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS mostrano infatti l’anticiclone delle Azzorre spostarsi verso il Mar Mediterraneo nella prossima settimana, portando nuovamente tempo stabile e cieli soleggiati. Temperature che tenderebbero nuovamente ad aumentare, con le massime che potrebbero superare senza difficoltà i 15°C su molte città specie al Centro-Sud e sfiorare localmente anche i 20°C.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto