Meteo - Alta pressione che perde i colpi: in arrivo un periodo più fresco in Italia

Meteo - temperature in deciso calo specie nella giornata di domenica
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Condizioni meteo attuali

Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano e buon Venerdì! un ampio anticiclone si estende tra l'Atlantico, il Mediterraneo e l'Europa centro-orientale. Solo l'Islanda è interessata da una circolazione depressionaria con aria più fresca. In Italia, il tempo è stabile e molto caldo, con qualche eccezione: entro il pomeriggio si svilupperanno infatti temporali sparsi sull'arco alpino e localmente lungo l'Appennino.Tra la sera e la notte, i fenomeni potrebbero spostarsi verso le pianure del Nord-Est.

Previsioni meteo per il weekend

Secondo gli ultimi aggiornamenti, una piccola depressione atlantica attraverserà il Nord Italia durante il weekend. Domenica potrebbe quindi portare un peggioramento del tempo con possibili acquazzoni e temporali intensi, non solo sulle Alpi. Al Centro-Sud, il tempo rimarrà più secco, con qualche fenomeno possibile all'inizio della settimana.

In arrivo goccia fredda con temporali sparsi, ecco dove

Il modello meteorologico americano GFS prevede, all'inizio della prossima settimana, l'isolamento di una piccola goccia fredda sul Mediterraneo centrale. Questo potrebbe causare un aumento dell'instabilità anche al Centro-Sud con acquazzoni e temporali sparsi. Oltre al temporaneo peggioramento del tempo, ci sarà un calo delle temperature, riportandole in linea con le medie stagionali.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Caldo meno intenso nella parte finale di luglio?

Fino a poco tempo fa, sembrava che la maggior parte dell'ultima decade di luglio sarebbe stata caratterizzata da tempo secco e caldo opprimente. Tuttavia, diversi modelli suggeriscono l'arrivo di correnti più fresche da nord intorno al 25 del mese, che potrebbero mitigare le temperature e portare qualche temporale, specialmente sulle aree montuose.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.