Condizioni meteo attuali
Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Per questo martedì 23 luglio è atteso un deciso miglioramento delle condizioni meteo in Italia: un vasto e robusto campo di alta pressione di origine afro-azzorriana si estende tra l’Atlantico e l’Europa occidentale, interessando anche il Mediterraneo. Nel corso delle ore pomeridiane tuttavia non mancheranno temporali pomeridiani su Alpi e Appennino. Nei prossimi giorni, le temperature sono destinate a salire nuovamente.
Tendenza meteo per la settimana
Tendenza meteo – Nel corso dei prossimi giorni, una saccatura scivolerà verso l’Europa orientale, portando correnti settentrionali che sfioreranno anche l’Italia. Le temperature rimarranno di 2-4 gradi al di sopra delle medie stagionali. Tuttavia, l’aria più fresca in quota provocherà condizioni meteorologiche localmente instabili, con acquazzoni e temporali che interesseranno principalmente i settori interni del Centro-Sud.
Alta pressione in rimonta nell’ultimo weekend di luglio
Meteo fine settimana – Secondo i principali modelli meteorologici, l’ultimo weekend di luglio dovrebbe essere caratterizzato da condizioni piuttosto asciutte in Italia. Un vasto anticiclone si estenderà infatti tra sabato e domenica dal Mediterraneo verso l’Europa centro-orientale. Di conseguenza, il finale del mese vedrà tempo asciutto e un nuovo aumento delle temperature, con valori che potrebbero essere di 5-6 gradi sopra la media del periodo.
Come sarà l’ultima parte di luglio e l’avvio del mese di agosto?
Con l’approssimarsi della fine di luglio e l’inizio di agosto, l’alta pressione continuerà a dominare il vecchio continente. Diversi modelli indicano che gli ultimi giorni di luglio e i primi di agosto saranno ancora caratterizzati da un clima piuttosto caldo. Secondo il modello americano GFS, un vasto e robusto campo di alta pressione si estenderà dall’Atlantico attraverso l’Europa, includendo anche il Mediterraneo, mantenendo le temperature di 6-8 gradi al di sopra delle medie stagionali
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.