Meteo - Alta pressione dalla seconda parte della prossima settimana? Le ultimissime
Meteo più stabile dalla seconda parte della prossima settimana per l'arrivo dell'alta pressione subropicale. Atteso bel tempo da nord a sud con temperature in forte rialzo
Festività di Pasqua con maltempo al nord, stabile e mite al centro-sud
Buona Pasqua e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Oggi Italia divisa in due: correnti umide meridionali in risalita lungo il ramo ascendente della vasta saccatura presente tra Atlantico ed Europa occidentale, pilotano un nuovo impulso perturbato sulle regioni settentrionali, mentre stabilità, temperature molto miti e cieli offuscati dal pulviscolo sahariano interesseranno le regioni centro-meridionali.
Prima parte della prossima settimana con qualche disturbo
Mese di aprile che esordirà con piogge da nord a sud per la festività di Pasquetta. La saccatura presente tra Atlantico ed ovest Europa traslerà gradualmente verso levante, pilotando una nuova perturbazione verso l'Italia con piogge al mattino sulle regioni di Nordest, Toscana e Sardegna e tra pomeriggio e sera anche al centro e parte del sud. Condizioni meteo che volgeranno verso un miglioramento già da martedì, salvo residui disturbi al nord dove è atteso il passaggio di un altro impulso instabile nella giornata di mercoledì.
Alta pressione in arrivo nella seconda parte della settimana
Dalla seconda parte della prossima settimana è attesa l'alta pressione. Ultimi aggiornamenti dei modelli deterministici propendono per un passaggio ad una circolazione da NAO+, ovvero con aumento di geopotenziali sull'Europa meridionale e bacino del Mediterraneo, mentre il flusso umido oceanico transiterà sulle nazioni centro-settentrionali europee, lambendo al più il nord Italia. Seconda parte della prossima settimana più stabile sull'Italia per l'arrivo di un promontorio altopressorio di matrice subtropicale. Temperature attese al di sopra in deciso aumento con valori al di sopra delle medie del periodo da 5-7°C, ma con anomalie positive anche di oltre 10°C attese sui settori montuosi.
Tendenza meteo seconda parte di aprile
Flusso umido oceanico che nella seconda settimana di aprile potrebbe scendere nuovamente di latitudine, andando ad interessare l'Italia, specie settori nord-orientali, mentre l'alta pressione potrebbe insistere sul Mediterraneo occidentale, proteggendo anche i settori occidentali italiani. Possibile il ritorno di qualche pioggia al nord e settori interni del centro, mentre la settimana proseguirà mediamente stabile e con temperature al di sopra delle medie stagionali sul resto del Paese.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25
Meteo – Correnti umide insidiano l’Anticiclone con qualche blando e debole rovescio nel prosieguo del Weekend
23 Novembre 2024 | ore 17:09
Meteo – Stabilità e relativo bel tempo in Italia con qualche possibile blando rovescio in arrivo nelle prossime ore
23 Novembre 2024 | ore 15:49