Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 1 Gennaio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Alta pressione determina inversioni termiche con gelate in pianura, mite in montagna

Alta pressione e cieli sereni rinnovano condizioni inversioni sull'Italia con gelate in pianura e temperature miti in montagna

Meteo – Alta pressione determina inversioni termiche con gelate in pianura, mite in montagna
Meteo Italia - fase anticiclonica con sole, nebbie e inversioni termiche

Alta pressione in rinforzo sull’Italia

Buona domenica e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Alta pressione in rinforzo sull’Europa e Mediterraneo centro-occidentale, con valori alti e livellati attorno ai 1030 hPa, garantisce stabilità su gran parte del Paese, salvo residui addensamenti. Temperature decisamente miti in montagna con lo zero termico fino a 3000 metri sulle Alpi, mentre gelate al primo mattino interessano le pianure del centro-nord.

Alta pressione ed inversioni termiche

L’alta pressione durante le stagioni autunnali ed invernali non è sempre sintomo di cieli sereni e soprattutto è causa di condizioni termiche inversionali. La subsidenza, ovvero masse d’aria compresse verso il basso, innescata dai valori barici piuttosto elevati, facilita un accumulo di umidità nei bassi strati e l’attivazione delle inversioni termiche: la temperatura risulta più bassa in pianura, rispetto a quote superiori. Inoltre, elevati tassi d’umidità, masse d’aria fredde nei bassi strati ed assenza di ventilazione potranno favorire la formazione di nubi basse e dense foschie nei prossimi giorni su parte del Paese.

Gelate al mattino sulla Pianura Padana e zone interne del centro

Freddo e gelate, immagine di repertorio fonte ANSA.

Gelate in pianura al primo mattino, immagine di repertorio fonte ANSA.

I cieli stellati ed un ulteriore aumento del campo barico favoriscono condizioni inversionali notturne sull’Italia. Al nord anche oggi si registrano gelate estese sulla Pianura Padana con valori mediamente compresi tra 0 e -3°C. Freddo anche nelle valli e pianure interne del centro con gelate tra Umbria e zone interne di Toscana e Lazio con valori anche di -2/-3°C; gelate sino alla città di Firenze e periferia orientale di Roma. Altopiani abruzzesi scesi fino a -14/-15°C. Temperature vicine allo zero anche nelle zone interne di Campania e cosentino. Inversione termica, quindi valori più elevati in quota con valori minimi anche di +8/+10°C in collina.

Gelate in pianura anche nei prossimi giorni

Alta pressione e cieli sereni insisteranno almeno fino la prima parte della prossima settimana sull’Italia. In tal modo si rinnoveranno le gelate in pianura al nord e settori interni Peninsulari, mentre in montagna le temperature saranno decisamente miti per il periodo con valori positivi ed anomalie anche di 10°C sulle Alpi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto