Il maltempo abbandona la nostra Penisola
Si apre, dopo settimane di frequente maltempo dovuto ad una serie di ripetuti affondi perturbati, una finestra più stabile: la perturbazione che fino al weekend ha interessato l’Italia, portando persino qualche disagio, ha abbandonato definitivamente la nostra Penisola spostandosi verso i quadranti orientali, nonché sul settore balcanico. Ciò ha favorito una rimonta dell’Anticiclone azzorriano, che mancava sullo stivale da molto tempo.
Condizioni meteo più stabili e con cieli perlopiù soleggiati
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono dunque nella giornata odierna visibilmente stabili, con cieli perlopiù soleggiati o poco nuvolosi. Rimangono dei disturbi nuvolosi che solo in maniera isolata provocano ancora qualche rovescio blando e rapido sulle regioni meridionali. Il tutto è accompagnato da un clima che però si mantiene prettamente invernale, anche nelle ore diurne: perché questo?
Flusso di correnti orientali
Un flusso di correnti orientali rimane attivo soprattutto sulle regioni centro-meridionali della Penisola, determinando comunque un generale contenimento delle temperature all’interno della media del periodo su tutto lo stivale. Tale situazione è destinata a protrarsi anche nei prossimi giorni stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, con le correnti fredde che influenzeranno via via maggiormente soprattutto il sud, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Stabilità (con isolate eccezioni al sud) si protrarrà almeno fino a venerdì
Tali condizioni di stabilità si protrarranno fino ad almeno la giornata di venerdì 17 dicembre, con l’Anticiclone garante di bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi. Maggiori disturbi nuvolosi persisteranno al sud Italia, dove tra l’altro le correnti più fredde risulteranno sempre più ingombranti col trascorrere della settimana: nella seconda parte di quest’ultima infatti, non si escludono eccezioni di maltempo più presenti (ma comunque mediamente isolate) e un ulteriore calo delle temperature.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.