Alta pressione in elevazione in Italia
Già da qualche giorno in realtà si assiste all’elevazione di un campo di Alta pressione sulla nostra Penisola e sull’intero Mediterraneo centro-occidentale che sta portando condizioni meteo di maggiore stabilità, con assenza di fenomeni praticamente su tutto il Paese fatto salvo isolato e rapide eccezioni. Le temperature, in questo contesto, rimangono comunque ancorate su valori tipicamente invernali, con l’Alta pressione che non riesce ad impedire l’afflusso di correnti più fredde in arrivo dai quadranti orientali.
Prossimi giorni ancora caratterizzati da stabilità
Il quadro meteorologico così come presentato nel precedente paragrafo si protrarrà anche nei prossimi giorni, con l’Alta pressione di origine azzorriana che se possibile si rinforzerà ulteriormente portando pertanto correnti relativamente più miti. Di conseguenza, le temperature sono previste aumentare gradualmente, ma costantemente, su valori anche oltre la media del periodo soprattutto sulle regioni nordoccidentali.
Weekend contrassegnato da stabilità con qualche nota di maltempo
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola si manterranno in prevalenza stabili e asciutte anche nel prossimo Weekend, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, sebbene qualche nota di maltempo nella giornata di sabato 4 febbraio potrebbe comunque interessare alcune delle aree meridionali e un peggioramento sembra mettere la freccia sull’Italia proprio tra la seconda parte di domenica 5 e la prima di lunedì 6, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Sabato picco di temperature, domenica peggioramento in tarda serata
Nella giornata di sabato 4 febbraio l’Alta pressione raggiungerà la massima estensione sul Mediterraneo centro-occidentale e sarà pertanto la giornata che registrerà i picchi massimi di temperature della serie. In quella di domenica 5 infatti un calo delle temperature potrà già apprezzarsi sullo stivale e sarà accompagnato da un peggioramento progressivo che inizialmente si tradurrà in un vistoso aumento della nuvolosità e che, nella notte di lunedì 6, potrebbe tramutarsi nell’arrivo di piogge, temporali e nevicate. Sul dettaglio previsionale torneremo più avanti, vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.