Assenza di fenomeni sull’Italia
La giornata odierna è caratterizzata dalla totale assenza di fenomeni sulla nostra Penisola a causa dell’espansione di un promontorio anticiclonico di matrice subtropicale sul Mediterraneo centrale, in auge per la verità già da ieri. Le condizioni meteo appaiono pertanto generalmente stabili e asciutte, accompagnate da bel tempo (cieli sereni o da poco a parzialmente nuvolosi perlopiù) e temperature che si mantengono su valori non così miti a causa della presenza di correnti più fresche sulla Penisola balcanica, in grado di contenere i valori termici nella media del periodo se non addirittura leggermente al di sotto anche sullo stivale.
Maggiore nuvolosità nel Weekend con insidia maltempo
Maggiore nuvolosità è tuttavia attesa nel fine settimana ormai imminente, a causa di un richiamo di correnti caldo-umide innescato dall’affondo di una saccatura depressionaria sui settori africani nordoccidentali. Le condizioni meteo si manterranno comunque in prevalenza stabili e asciutte, anche se ci sarà da attenzionare qualche nota di maltempo (scopri dove). Le temperature non subiranno variazioni o risulteranno al più in aumento nel Weekend, specie sulle regioni meridionali.
Prossima settimana Anticiclone dominante
Nonostante qualche tentativo di affondo da parte di un flusso di correnti perturbate comunque piuttosto debole, l’Alta pressione di stampo subtropicale avrà la meglio per gran parte (o tutta) la prossima settimana: stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo, la campana anticiclonica risulterà spesso invadente sul Mediterraneo centro-occidentale e ciò comporterà frequente stabilità, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Frequente stabilità in Italia, fatta eccezione per le Alpi di confine
Le condizioni meteo si manterranno pertanto, con tutta probabilità, perlopiù stabili e asciutte nel corso della prossima settimana sulla nostra Penisola, a causa della suddetta invadenza dell’Alta pressione subtropicale. Un flusso di correnti perturbate in scorrimento appena oltralpe porterà comunque qualche possibile rovescio sulle Alpi di confine, specie nordoccidentale. Le temperature, in questo contesto, appariranno in aumento, con clima relativamente mite specie nelle ore diurne. Tale tendenza può subire tuttavia ancora dei cambiamenti: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.