METEO - Alta PRESSIONE e GELATE nella NOTTE. Ecco lo scenario per i prossimi GIORNI in ITALIA

METEO - Alta pressione e mitezza per la seconda decade di gennaio, ecco una disamina per quello che ci aspetta nei prossimi giorni

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Condizioni meteo in Italia

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano! Ultimi residui di nuvolosità al sud Italia, a causa della seconda perturbazione del mese di gennaio che ha dato adito a nevicate a bassissima quota al centro. L'italia vivrà una seconda parte di settimana decisamente soleggiata, grazie al condizionamento del campo d'alta pressione situato su gran parte del continente europeo. Osservando l'ultima immagine sinottica si denota il vasto anticiclone radicato tra Gran Bretagna e Francia con massimi al suolo fino a 1040 hPa. Non mancheranno tuttavia nelle ore notturne le gelate, grazie al fenomeno dell'inversione termica.

Estese gelate nelle ore notturne, ecco dove

Meteo – Stanotte le temperature sono scese diffusamente sotto lo zero in Italia, grazie all'assenza prevalente di vento: valori particolarmente bassi in Piemonte, fino a -7°C/-9°C nell'Astigiano, ma anche tra Torino e Biella. Temperature minime leggermente più elevate in Pianura Padana, Brianza e sul resto del nord Italia. Si registrano ben -24,6°C a Pian Cansiglio in provincia di Belluno; anche lungo l'Appennino specialmente tra Umbria, Lazio e Abruzzo la colonnina di mercurio è scesa notevolmente: picchi di -17,6°C ai Piani di Pezza (1450 metri) e -16,3°C all'altopiano di Cascina (1015 metri).

Meteo ITALIA: arriva l'alta pressione con sole prevalente

Giornate soleggiate fino al termine della settimana

Inverno in stallo fino a data da destinarsi: su tutto lo stivale vivremo ancora condizioni di tempo stabile fino al weekend, con il cuore dell'anticiclone che si sposterà sul nostro territorio. In Italia avremo valori di pressione fino a 1025 hPa, con tempo mite e cieli soleggiati. Solo nella notte tra sabato e domenica si segnala la possibilità di qualche addensamento sulla Pianura Padana (fin sulle zone orientali del piemonte) dove si potrà formare qualche banco di nebbia e di nubi basse tra la Liguria e la Toscana. Attenzione specialmente all'aumento del caldo in quota, come vedremo nell'ultimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Temperature in aumento in quota, valori anomali per il periodo

Come anticipato questa situazione sinottica vedrà un aumento delle temperature che sarà piuttosto marcato sull'Europa centro-settentrionale: anomalie sulle temperature massime che potranno spingersi fin'oltre gli 8°C sulla Scandinavia e fino a 3-6°C sull'Europa centrale e sulle regioni del centro-nord. Saranno specialmente le Alpi a risentire negativamente di questa fase con caldo in quota: lo zero termico subirà una brusca impennata specie tra domani e sabato, fino ad oltrepassare i 3000 metri sulle regioni del nord-ovest.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.