Meteo - Alta pressione ed inquinamento alle stelle in Italia, ecco la situazione
Meteo - Inquinamento e smog alle stelle in questo lungo periodo altopressorio, ecco la situazione
Condizioni meteo attuali
Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica che evidenzia una stabilità ormai prevalente da giorni in Italia: l'alta pressione risulta ben salda tra Mediterraneo centro-occidentale e l'Europa, proteggendo la nostra penisola da eventuali perturbazioni. Tale stabilità è accompagnata frequentemente da bel tempo, con mitezza ed anomalie termiche anche di oltre +10°C sulle Alpi.
Previsioni meteo per oggi
Meteo oggi – Al Nord: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi, nebbie e nubi basse su Pianura Padana e coste adriatiche. Al pomeriggio no sono previste variazioni di rilievo, salvo un lieve aumento della nuvolosità in transito. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto ma con molte nuvole, nebbie e foschie dense su coste e pianure. Al Centro: Al mattino tempo stabile con prevalenza di cieli sereni ovunque. Al pomeriggio nessuna variazione con cieli sereni o poco nuvolosi, salvo qualche innocuo addensamento su Toscana e settori interni. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con nuvolosità alternata a schiarite. Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con molte nubi sulla Sardegna e sereno altrove. Al pomeriggio cieli soleggiati ovunque. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile su tutti i settori con prevalenza di cieli sereni, maggiore nuvolosità in transito sulla Sardegna.
Tempo stabile ma con inquinamento alle stelle
Poche variazioni nei prossimi giorni secondo le ultime proiezioni dei centri di calcolo , sul fronte sinottico. Le condizioni meteo risentiranno di questo ristagnamento barico, rimanendo generalmente stabili e asciutte in Italia e con la prevalenza di cieli pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Da segnalare il peggioramento della qualità dell'aria su tutta la penisola ed in particolar modo sulle zone pianeggianti e vallive, come la pianura Padana: molti i superamenti delle soglie limite di PM10 e PM2,5 in Val Padana, così come sulle pianure del Veneto, ma anche in Toscana e sul Lazio.
Inverno che persiste anche per l'avvio di Febbraio
Questa fase di stallo sembra inoltre destinata a protrarsi anche per i primi giorni e per la prima settimana del mese di febbraio: stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo l’Anticiclone sembra continuare a presentare una forma smagliante in corrispondenza proprio di questo periodo, con persistente generale stabilità (con qualche nebbia consuetudinaria in Pianura Padana) e clima tutt’altro che invernale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.
Meteo – Inverno parte con qualche difficoltà, aria artica punta l’Italia ad inizio Dicembre: la tendenza
24 Novembre 2024 | ore 18:00
Meteo – La Tempesta Bert sferza il Regno Unito, migliaia di black-out in Irlanda, 1 morto in Inghilterra: i dettagli
24 Novembre 2024 | ore 17:11
Meteo – Anticiclone ko nella prima parte di settimana instabile con piogge e rovesci in arrivo in Italia: i dettagli
24 Novembre 2024 | ore 16:37
Meteo – Anticiclone con stabilità e bel tempo ovunque, ma con qualche eccezione di maltempo: ecco dove
24 Novembre 2024 | ore 15:39