Italia ancora nella morsa dell’inverno con freddo e neve a bassa quota
Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Situazione sinottica che vede un campo di alta pressione tra Europa centrale e Mare del Nord, mentre aria fredda in arrivo dall’Europa orientale raggiunge il Mediterraneo centrale. Clima freddo dunque in Italia, con temperature di 4-6 gradi al di sotto della media e con punte anche di 8 gradi sui settori adriatici. Condizioni meteo instabili al Centro-Sud, con precipitazioni sparse soprattutto sulle regioni meridionali e quelle adriatiche, con neve fino in bassa collina. Condizioni meteo più asciutte al Nord e sulle centrali tirreniche.
Alta pressione in rimonta sul Mediterraneo
Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli modelli fisico-matematici, a partire dalla giornata di domani un promontorio anticiclonico di matrice afro-azzorriana inizierà ad espandersi sull’Europa occidentale e sul Mediterraneo e nella giornata di giovedì raggiungerà anche l’Europa centrale dove è già presente un campo di alta pressione. Questo porta maggiore stabilità sulle Penisola Italiana, con condizioni meteo in miglioramento anche al Sud, il quale è stato ripetutamente colpito da maltempo invernale in questa prima parte di marzo.
Tanto sole e temperature in aumento nei giorni centrali della settimana
La prima parte di marzo ha visto la Penisola Italiana interessata da correnti fredde da est che hanno portato clima freddo e condizioni meteo a tratti instabili, ma come abbiamo appena visto a partire da domani un promontorio anticiclonico è in rimonta sul Mediterraneo. Questo porterà tempo asciutto e cieli per lo più soleggiati da Nord a Sud, con al più qualche disturbo sulle regioni ioniche. Anche le temperature torneranno ad aumentare, specie nei valori massimi, con valori che nella giornata di giovedì risulteranno in linea con le medie del periodo al Centro-Nord e ancora leggermente al di sotto sulle regioni meridionali. Diamo di seguito uno sguardo alla tendenza meteo per il weekend, quando sarà possibile un nuovo peggioramento.
CONTINUA A LEGGERE
Meteo weekend, possibile peggioramento in arrivo?
Per la parte finale della settimana, i principali modelli mostrano un robusto campo di alta pressione tra Scandinavia, Paesi Baltici ed Europa centro-orientale, con valori massimi di pressione al suolo fino a 1035 hPa. Un nucleo di aria fredda presente tra Mar Nero ed Europa orientale muoverà in azione retrograda verso i Balcani, mentre una vasta saccatura depressionaria proverà ad avanzare dall’Atlantico verso l’Europa. Questo andrà a richiamare correnti più umide verso il Mediterraneo, portando un peggioramento delle condizioni meteo sulla Penisola Italiana, con precipitazioni sparse e neve sui rilievi. Temperature che tornerebbero a diminuire, grazie all’apporto di aria fredda da est, con valori anche di 4-6 gradi al di sotto della media.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.