Residuo maltempo al Sud con neve a quote piuttosto basse
Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano e buon inizio settimana. Nella giornata di ieri un impulso instabile di estrazione polare ha raggiunto il Mediterraneo centrale portando un peggioramento delle condizioni meteo ed un netto calo delle temperature. Maltempo che ha interessato soprattutto le regioni centro-settentrionali, con neve in pianura al Nord e a quote collinari al Centro ed in Emilia Romagna la neve ha fatto la sua comparsa fin sulla costa. Nella giornata odierna l’instabilità si è spostata sul Sud Italia, con il minimo al suolo che è scivolato sullo Ionio. Sono cosi attesi fenomeni sparsi sulle regioni meridionali, localmente anche intensi specie sulle regioni ioniche e la Sicilia. Sulle regioni Peninsulari i fenomeni potranno assumere carattere nevoso fino a 600-800 metri di quota, mentre sulle Sicilia la quota neve si attesterà sui 900-1000 metri.
Tempo in miglioramento da domani, ma con qualche passaggio instabile
Già nella giornata odierna un promontorio di alta pressione di matrice subtropicale ha iniziato ad elevarsi in Atlantico e sull’Europa occidentale. Nel corso dei prossimi giorni avremo una maggiore espansione ed anche un rafforzamento dell’alta pressione, con un anticiclone centrato sulle Isole Britanniche nella giornata di mercoledì con valori di pressione al suolo di circa 1040 hPa. Questo porterà un miglioramento delle condizioni meteo anche sulla Penisola Italiana ma con clima fresco a causa delle correnti orientali che interesseranno il Mediterraneo, scorrendo sul bordo meridionale dell’anticiclone. Nella giornata di mercoledì avremo però il transito di un piccolo nucleo freddo in quota che porterà instabilità sulle regioni centrali e sulle Isole Maggiori, con neve anche a quote basse.
Dominio dell’alta pressione nella seconda parte della prossima settimana
Gli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS (run 0z), continuano a confermare una espansione verso sud-est del robusto anticiclone a partire da metà settimana. Questo porterebbe piena stabilità sulla Penisola Italiana ed anche un aumento termico soprattutto nei valori massimi. Cieli quindi per lo più soleggiati in Italia per tutta la seconda parte della settimana, ma con tale stabilità atmosferica potranno formarsi nebbie e nubi basse soprattutto in Pianura Padana. Temperature che si porteranno in media ed anche sopra la media del periodo nel weekend. Ma l’inverno potrebbe andare in pausa?
CONTINUA A LEGGERE.
Possibile pausa dell’inverno?
Stando sempre agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, nel corso del prossimo weekend un nuovo anticiclone è in rimonta in Atlantico e nei primi giorni della prossima settimana si porterà a ridosso delle Isole Britanniche. L’alta pressione continuerà dunque a portare condizioni meteo stabili sulla Penisola Italiana, ma l’arrivo di correnti nord-occidentali porterà un nuovo calo termico, con temperature che torneranno in media con quelle del periodo. L’aria molto fredda rimane comunque in agguato appena ad est dell’Italia e pronta ad interessare il Mediterraneo centrale. Vista la distanza temporale sussiste ancora molta incertezza e si tratta di una semplice tendenza. Per non perdervi alcuna novità seguite i nostri aggiornamenti meteo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.