METEO - ALTA PRESSIONE in elevazione in ITALIA, torna il BEL TEMPO e il clima ESTIVO: i dettagli

METEO - Dopo il MALTEMPO che ha contrassegnato buona parte della corrente settimana, l'ALTA PRESSIONE torna in ITALIA e porta BEL TEMPO e clima ESTIVO, i dettagli

Tempo più stabile in Italia.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Ondata di maltempo abbandona l'Italia

A partire dalla giornata di martedì 7 giugno una saccatura depressionaria di natura atlantica ha affondato sul Mediterraneo centrale, portando un'ondata di maltempo sul nostro Paese che dapprima ha interessato le aree più settentrionali, per poi estendersi successivamente sulle regioni centro-meridionali, con fenomeni talvolta intensi che hanno a loro volta provocato disagi e allagamenti. Da ieri tuttavia il fronte instabile appare in allontanamento, con effetti che si sono pressoché esauriti sullo stivale, come vedremo nel presente editoriale.

L'Anticiclone torna a spingere e allontana le correnti di maltempo

Un campo di Alta pressione di origine subtropicale è tornato a spingere nelle ultime ore in direzione del nostro Paese, portando condizioni meteo di maggiore stabilità, con i fenomeni, residuali e isolati sulle zone tirreniche della Sicilia, che si sono andati spegnendo nel corso della notte. Il fronte di maltempo si è quindi progressivamente allontanato fino ad abbandonare la nostra Penisola nella giornata odierna, come più volte annunciato in questa sede, favorendo la generale assenza di fenomeni.

Temperature in aumento

Come normalmente accade, la progressione di un campo di Alta pressione di origine africana sul nostro Paese non solo si traduce in condizioni meteo di generale stabilità, ma anche in un progressivo aumento delle temperature. Clima pienamente estivo è tornato infatti a caratterizzare l'Italia da nord a sud, grazie alla totale assenza di correnti più fresche e instabili le cui intrusioni, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, potrebbero tuttavia portare qualche isolato disturbo di maltempo sull'arco alpino nella giornata di domani domenica 12 giugno, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Anticiclone resta prevalente, isolati rovesci o temporali sulle Alpi occidentali

L'Alta pressione di matrice africana rimarrà dominante anche nella giornata di domani domenica 12 giugno sullo scenario meteorologico del Mediterraneo, tuttavia l'intrusione di qualche correnti instabile proveniente da una vasta area depressionaria presente sul nord Europa potrebbe generare qualche isolato rovescio o temporale lungo le Alpi occidentali nelle ore pomeridiane. Esse sarebbero comunque destinate ad esaurirsi in serata, con le condizioni meteo che appariranno stabili altrove e con temperature in aumento.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.