Anticiclone azzorriano verso il Mediterraneo
Negli ultimi giorni un campo di Alta pressione sempre più invadente e di origine azzorriana sembra tornare ad espandersi verso il Mediterraneo centro-occidentale, assicurando condizioni meteo di maggiore stabilità, che avvolgono nella giornata odierna interamente il nostro Paese. Le temperature, sebbene in lieve aumento rispetto a quanto registrato nei passati giorni, restano imperniate intorno alla media del periodo o lievemente oltre, con clima comunque invernale.
Aperta una fase stabile
L’elevazione dell’Anticiclone azzorriano, che per la verità mancava ormai da settimane sulle nostre latitudini, ha determinato l’apertura di una fase decisamente più stabile e asciutta per la nostra Penisola e questo da nord a sud. Tuttavia, malgrado nei prossimi giorni qualcosa potrà cambiare da questo punto di vista, come vedremo nel presente editoriale, non è stato fin qui in grado di impedire il persistente afflusso di correnti più fredde di natura artica, con le temperature che di conseguenza continuano a risultare invernali.
Prossimi giorni caratterizzati ancora da stabilità
Anche grazie ad un ulteriore espansione del campo anticiclonico verso il Mediterraneo centro-occidentale prospettata pure dai principali centri di calcolo nei prossimi giorni, le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola rimarranno generalmente stabili e asciutte, con poche se non nulle eccezioni di maltempo, che sarebbero comunque localizzate. Le temperature, tuttavia, incorreranno in un lieve aumento, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Clima apparirà piuttosto mite al nordovest
Nel corso dei prossimi giorni l’ulteriore rinforzo dell’Anticiclone azzorriano in sede mediterranea comporterà di conseguenza un maggiore richiamo di correnti più miti anche sull’Italia, con le temperature che pertanto incorreranno in un aumento che sarà più sensibile sulle regioni nordoccidentali, dove i valori raggiungeranno alcuni gradi oltre la media del periodo. Meno mite, ma comunque non più così invernale sarà il clima anche altrove, in attesa del ritorno del freddo…
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.