Avvio di settimana stabile e soleggiato
Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Dopo un periodo con circolazione instabile sul Mediterraneo, che ha portato piogge ed anche neve a bassa quota soprattutto al Sud e sulle regioni adriatiche, le condizioni meteo sono tornate stabili sull’Italia, con cieli per lo più soleggiati da Nord a Sud. Questo grazie all’espansione dell’alta pressione delle Azzorre verso l’Europa occidentale che va a raggiungere anche la Penisola Italiana. Clima ancora fresco, con temperature sotto la media specie al Centro-Sud.
Fronte freddo che sfiora l’Italia nella giornata di domani
Nella giornata di domani avremo un vasto campo di alta pressione che dall’Atlantico si estende sull’Europa occidentale e il Mediterraneo, con la Penisola Italiana posta sul suo bordo orientale, mentre un fronte freddo transiterà su Balcani sfiorando anche l’Italia. Condizioni meteo che si manterranno asciutte soprattutto al Centro-Nord, mentre qualche fenomeno sarà possibile al Sud, con neve a quote relativamente basse. Clima freddo con temperature leggermente sotto la media.
Aria fredda in discesa sui Balcani nella seconda parte di settimana, temperature in calo al Sud
Nel corso della seconda parte della settimana avremo un robusto anticiclone tra Atlantico ed Europa centro-occidentale, con la Penisola Italiana ancora sul suo bordo orientale, mentre un lobo del vortice polare si porterà tra la Scandinavia e la Russia con discesa di aria molto fredda verso i Balcani. Aria fredda che dovrebbe interessare anche le regioni peninsulari del Sud, dove avremo un calo termico su temperature anche di 4-6 gradi sotto le medie del periodo. Non interessate dall’aria fredda invece le regioni del Centro-Nord, con temperature in salita su valori nella media.
CONTINUA A LEGGERE
Primo weekend di febbraio più mite
Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, nel corso del weekend dovremmo avere un espansione dell’alta pressione fino all’Europa centro-orientale. Condizioni meteo dunque stabili sull’Italia e con temperature in aumento. Valori termici che si porteranno anche di qualche grado sopra la media rendendo il clima più mite.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.