Situazione meteo in Italia
Salve cari amici del Centro Meteo Italiano! Dopo le piogge dell’avvio della settimana, le condizioni meteo in Italia sono in generale miglioramento, con una situazione sinottica che vede la saccatura depressionaria spostarsi verso i settori orientali del vecchio continente. Sole che torna protagonista da Nord a Sud anche se nelle prossime ore sarà ancora possibile qualche temporale. Instabilità che nel pomeriggio interesserà soprattutto le Alpi orientali, l’Appennino settentrionale e localmente le zone interne del Centro-Sud.
Previsioni meteo per oggi 31 Agosto
Meteo oggi – Queste le previsioni meteo per oggi 31 Agosto: Al Nord: Al mattino nubi sparse al Nord-Ovest ma con tempo asciutto, ampie schiarite al Nord-Est. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo, locali temporali possibili su Alpi orientali e Appennino settentrionale. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con nuvolosità medio-alta in transito. Al Centro: Al mattino tempo stabile su tutti i settori con nubi sparse alterante a schiarite. Al pomeriggio isolati temporali possibili sulle zone interne, più asciutto altrove con ampie schiarite. In serata tempo in generale miglioramento con fenomeni in esaurimento ovunque. Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo per lo più stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio locali acquazzoni possibili sulle zone interne Peninsulari, più asciutto altrove con nuvolosità e schiarite. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi.
Tendenza meteo per il fine settimana
Con la giornata di domani inizierà il mese di settembre e l’autunno meteorologico. Principali modelli che concordano per un primo weekend di settembre dal sapore estivo. L’alta pressione tenderà infatti ad espandersi verso l’Italia portando sole prevalente su tutte le regioni. Clima gradevole con temperature in generale rialzo e caldo nella norma nelle ore centrali della giornata, ancora abbastanza fresco di notte.
Caldo in aumento per la prossima settimana, ma attenzione…
Nella prima parte della prossima settimana un robusto anticiclone dovrebbe estendersi tra Mediterraneo occidentale ed Europa con massimi di pressione al suolo intorno a 1025 hPa sulle Isole Britanniche. Condizioni meteo che saranno decisamente stabili in Italia e con temperature anche di qualche grado sopra media al Centro-Nord. Attenzione ad un piccola goccia fredda in quota sul Mediterraneo orientale la quale potrebbe portare qualche temporale al Sud.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.