Meteo - Alta pressione in rimonta da metà settimana, torna il bel tempo con rialzo termico ma senza eccessi

Meteo - Alta pressione di nuovo in rimonta sul Mediterraneo da metà settimana riportando stabilità ed un graduale rialzo termico

Meteo Italia - alta pressione in vista nei prossimi giorni
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Goccia fredda in movimento sul Mediterraneo centrale, ma l'alta pressione spinge da ovest

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Nel corso del weekend una cavetto d'onda si è allungato sull'Europa centro-occidentale e poi verso il Mediterraneo, portando un peggioramento delle condizioni meteo in Italia con maltempo e calo termico. Una goccia fredda si è poi isolata dal flusso perturbato e nella giornata odierna va a muoversi sul Mediterraneo centrale, portandosi entro domani sul Sud Italia per poi iniziare ad allontanarsi verso est sulla Penisola Balcanica. Da metà settimana è infatti attesa l'espansione dell'anticiclone delle Azzorre su Mediterraneo ed Europa, riportando giornate estive.

Ancora instabilità in Italia tra oggi e domani

Goccia fredda che nella giornata odierna renderà ancora molto instabile l'atmosfera sull'Italia con acquazzoni e temporali soprattutto al Centro-Sud e al Nord-Est, mentre al Nord-Ovest le condizioni meteo sono iniziate a migliorare. Anche la giornata di domani vedrà ancora instabilità, con precipitazioni già al mattino lungo i settori adriatici e nel pomeriggio l'instabilità termo-convettiva porterà ancora allo sviluppo di temporali sulle Alpi orientali e soprattutto lungo l'Appennino, con fenomeni anche intensi specie nelle zone interne del Sud. Ampie schiarite attese su Sardegna, Piemonte, Valle d'Aosta e Liguria. Clima gradevole con temperature in media o anche leggermente sotto media su gran parte del Paese, anche se le massime iniziano ad aumento leggermente al Centro-Nord e sulla Sardegna.

Meteo Italia – alta pressione in arrivo dopo il passaggio della goccia fredda

Seconda parte della settimana con ritorno dell'alta pressione

Break estivo che sarà comunque di breve durata. Nel corso dei prossimi giorni e soprattutto nella seconda parte della settimana l'alta pressione tornerà ad espandersi sul Mediterraneo, portando un generale miglioramento delle condizioni meteo, con cieli per lo più soleggiati e solo qualche rovescio pomeridiano nelle zone interne del Sud nella giornata di mercoledì. Anche le temperature torneranno ad aumentare, su valori comunque ancora in linea con le medie del periodo o solo leggermente al di sopra.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Ultimo weekend di agosto con sole e caldo estivo, ma senza eccessi

Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli fisico-matematici, nel corso del weekend avremo un vasto campo di alta pressione che dal basso Atlantico si estenderebbe Europa e Mediterraneo, ma una circolazione depressionaria posizionata sull'Atlantico settentrionale che si allungherebbe leggermente verso sud fino a lambire la Francia e la Penisola Iberica. Condizioni meteo che si manterrebbero dunque stabili in Italia e con cieli soleggiati. configurazione barica che vedrebbe maggiore apporto dai quadranti meridionali nella risalita di aria calda, con temperature che tenderebbero ad aumentare soprattutto al Centro-Nord, dove i valori termici potrebbero portarsi anche di 3-5 gradi sopra le medie. Clima si appresta dunque a tornare caldo, ma senza gli eccessi avuti nei giorni scorsi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.