Attuale situazione sinottica e sua evoluzione
Buongiorno e buon martedì cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede un promontorio anticiclonico che dal basso Atlantico si estende fino alle Isole Britanniche, il quale ha portato all’isolamento di una goccia fredda attualmente presente sulla Francia. Goccia fredda che nelle prossime ore si muoverà verso sud-est, fino a raggiungere il Mediterraneo entro le ore serali. Figura barica che andrà poi a muoversi sulle Isole Maggiori nella giornata di domani fino a scivolare sul Mediterraneo meridionale nella giornata di giovedì, con il promontorio anticiclonico si fa sempre più invadente sull’Europa centro-occidentale. Vediamo dunque le conseguenze meteo per l’Italia fino al weekend.
Piogge e temporali in arrivo al Centro-Nord per l’avvicinamento della goccia fredda
Come appena visto, una goccia fredda è presente sulla Francia e si avvicina al Mediterraneo centro-occidentale. Questo porterà nella giornata odierna un peggioramento delle condizioni meteo sull’Italia centro-settentrionale, con piogge e temporali che già in mattinata interesseranno il Nord, con qualche piovasco anche sulla Sardegna e tra Toscana, Umbria e Marche. Nella seconda parte della giornata acquazzoni e e temporali si estenderanno anche a Lazio e Abruzzo, specie nelle zone interne. Molte nubi anche al Sud ma con solo dei fenomeni isolati. Temperature che inizieranno a diminuire al Centro-Nord, su valori comunque in media con quelli del periodo, mentre al Sud avremo ancora temperature leggermente sopra media.
Maltempo anche intenso tra mercoledì e giovedì soprattutto al Sud
Nella giornata di domani la goccia fredda andrà a muoversi prima su Corsica e Sardegna, fino a portarsi tra Sicilia e Tunisia entro le ore serali, por poi scivolare sul Mediterraneo meridionale nella giornata di giovedì. Questo porterà maltempo anche molto intenso sulle regioni del Sud tra domani e giovedì, con acquazzoni e temporali da sparsi a diffusi e con possibili grandinate e rischio di nubifragi. Ancora qualche acquazzone anche tra Lazio e Abruzzo. Temperature in diminuzione anche al Sud nei giorni centrali della settimana, scendendo su valori termici il linea con le medie del periodo, mentre anomalie termiche negative di 2-4 gradi si avranno sulle Isole Maggiori. Residua instabilità all’estremo Sud anche nella giornata di venerdì, mentre sul resto d’Italia le condizioni meteo volgeranno verso un miglioramento.
Weekend più stabile grazie ad una nuova rimonta dell’alta pressione
Nel corso dei prossimi giorni, mentre una goccia fredda interesserà il Mediterraneo centrale, un robusto promontorio anticiclonico di matrice afro-azzorriana rimonterà sull’Europa occidentale e fino alla Isole Britanniche. Nel corso degli ultimi giorni della settimana alta pressione che dovrebbe espandersi verso est, interessando anche il Mediterraneo centrale. Questo porterebbe un generale miglioramento delle condizioni meteo sull’Italia ed anche un nuovo rialzo termico. Secondo weekend di maggio che dovrebbe essere all’insegna della primavera, con bel tempo e clima gradevole. Ricordiamo comunque che si tratta di una tendenza, da confermare nei prossimi giorni.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.